Il cuore verde d’Italia celebra l’oro rosso. Lo zafferano di Cascia torna protagonista della mostra mercato che quest’anno compie 23 anni. La manifestazione propone quattro giorni di eventi tra degustazioni gourmet, stand con prodotti tipici, escursioni, musica, spettacoli, cultura per celebrare la spezia che è diventata simbolo dell’identità, della storia e della tradizione agricola di questo territorio.
Leggi gli articoli di oggi
- A Cascia è il momento della Mostra mercato dello zafferano
- A Cascia e Roccaporena per scoprire i luoghi di Santa Rita, fino allo “scoglio” dei 300 scalini
- 10 cose da fare e vedere a Cascia
- Dolce e gustoso legume dimenticato: ecco la Roveja di Cascia
Nei quattro giorni della manifestazione Cascia mette in mostra i suoi gioielli più belli. La kermesse, che da quasi un quarto di secolo si celebra in autunno, infatti non è solo una vetrina per lo zafferano ma anche un’occasione di promozione del territorio. Nata come evento agroalimentare, la mostra mercato nel corso degli anni si è allargata ospitando appuntamenti di carattere sociale e culturale.
Per conoscere il programma continua a leggere qui
Grazie a una sinergia tra le istituzioni e le aziende agricole del territorio, si punta a creare nuove opportunità di mercato promuovendo la crescita sostenibile. A coordinare le risorse territoriali e offrire un’esperienza turistica integrata c’è la Dmo (Destination management organization). Si tratta di una struttura che gestisce e coordina gli eventi e permette di valorizzare non solo la gastronomia ma anche il patrimonio culturale, naturale e spirituale del territorio, con l’obiettivo di prolungare la permanenza dei visitatori e favorire un ritorno costante. Chi andrà dunque a Cascia per la mostra mercato avrà l’opportunità di conoscere diverse sfaccettature di questa terra all’interno di un vero e proprio pacchetto turistico esperienziale.
Per averne un’anticipazione, continua a leggere qui
Tre le novità di quest’anno spiccano gli aperitivi e cocktail a base di zafferano che si affiancheranno alle degustazioni, ai convegni, gli show cooking con chef di rilievo, e le escursioni nei campi di zafferano.
Ai visitatori sarà data anche la possibilità di conoscere i molteplici utilizzi dello zafferano: noto da sempre per l’abbinamento con il risotto, sarà proposto in altri piatti come: dolci, creme, formaggi e ricotte. I produttori locali, però, sono impegnati anche a diversificare l’impiego in altri ambiti quali per esempio la tintoria, la cosmetica e gli integratori alimentari.
L’altra novità di questa edizione è il giro in elicottero. All’intero del programma, infatti, quest’anno c’è la possibilità di fare il tour di Cascia e Roccaporena in elicottero. Un’occasione unica per ammirare da un’altra prospettiva un territorio che anche dal punto di vista naturalistico offre un bello spettacolo.
Per avere qualche suggerimento sulle cose da fare e da vedere a Cascia continua a leggere qui
Se si è da queste parti e si vuole assaggiare anche un’altra ghiottoneria tipica, ecco allora la Roveja di Cascia, un piccolo legume selvatico simile al pisello comune, presidio Slow Food.
Per saperne di più, leggi qui