Leggi i contenuti di oggi:
- Cascata delle Marmore, rifugio dall’afa sulle tracce della leggenda di un amore proibito VIDEO
- Chiare, fresche e dolci acque delle Fonti del Clitunno
- Alla scoperta delle nostre radici: la Foresta Fossile di Dunarobba VIDEO
- Itinerario della spiritualità, la Basilica Inferiore di Assisi: il richiamo di San Francesco
L’Umbria è verde e la sua natura rigogliosa. Ed è quindi bella da vivere in tutte le stagioni. Ma d’estate è come se l’intera regione si mettesse i vestiti della festa. E quelli freschi, per giunta. Come accade per la Cascata delle Marmore (a pochi chilometri da Terni) che rinfresca solo a guardarla. O per le Fonti del Clitunno dove ci si trattiene a stento a tuffarsi – non lo fate! Non si può – nelle chiare fresche e dolci acque. L’estate è stagione adatta anche a seguire gli itinerari della spiritualità, che non possono che far capo ad Assisi, a cominciare dalla Basilica Inferiore che custodisce le spoglie di San Francesco. E per chi volesse trovarsi al cospetto con un sorprendente tutto nella storia: ecco la Foresta Fossile di Dunarobba.
In un raggio di 10-15 chilometri, si possono inoltre scoprire alcuni gioielli del sud della regione, come Acquasparta e San Gemini. E appena un po’ più distante da Dunarobba – 30 chilometri – si trova Lugnano in Teverina.
Vi consigliamo dunque di cominciare il vostro itinerario alla ricerca della freschezza dalla Cascata delle Marmore, che custodisce anche una bellissima leggenda d’amore. Risalendo appena un po’, verso la zona tra Spoleto e Foligno, ecco un altro luogo ideale per ricerca ombra e fresco: le magiche Fonti del Clitunno.
L’estate è anche la stagione ideale per ritrovare se stessi fuori dalla frenesia che affanna le nostre giornate. Il richiamo della spiritualità, per quanto riguarda l’Umbria, non può che avere il suo centro ad Assisi, a cominciare dalla Basilica Inferiore dove milioni di persone, ogni anno, si recano per raccogliersi di fronte alle spoglie di San Francesco.
Un tuffo nella storia, o meglio nella preistoria, ci porta invece al cospetto con le meraviglie e le scoperte della Foresta Fossile di Dunarobba.
Visto che siamo in zona, merita approfondire la conoscenza dell’Umbria del sud, attraverso una sorta di triangolo dei borghi più belli della regione, che comprende Acquasparta, San Gemini e Lugnano in Teverina.
I CONTENUTI DI OGGI:
Cascata delle Marmore, rifugio dall’afa sulle tracce della leggenda di un amore proibito VIDEO
Chiare, fresche e dolci acque delle Fonti del Clitunno
Alla scoperta delle nostre radici: la Foresta Fossile di Dunarobba VIDEO
Itinerario della spiritualità, la Basilica Inferiore di Assisi: il richiamo di San Francesco