L’Umbria terra di olio, di vino e di tartufo. Le colline del cuore verde d’Italia sono una miniera di risorse e di frutti. Ecco allora che con l’autunno si apre la stagione della raccolta: dell’uva, dell’olio, delle castagne ma anche del tartufo. Alcune zone della regione ne sono particolarmente ricche. Diverse sono le occasioni per conoscere il re della tavola. La prima è la Mostra mercato del tartufo bianco e della patata di Pietralunga
Leggi gli articoli di oggi
- Pietralunga ospita la mostra mercato del tartufo bianco e della patata
- Tartufo bianco al via la raccolta, Martinelli: «Sarà una buona stagione, forse un po’ tardiva»
- L’Italia del tartufo. Città, paesi e territori – La guida 2023-2024
- Strapazzata di uovo al tartufo
Sarà Pietralunga con la Mostra mercato del tartufo bianco e della patata, ad aprire quest’anno la stagione della trifola bianca in Umbria. L’evento, che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre, sarà il primo a livello regionale dedicato a questo fungo. L’iniziativa che quest’anno compie 37 anni, propone un programma speciale. Tra le novità di quest’anno, c’è la Compagnia del Tartufo, ossia un gruppo di dieci chef professionisti, coordinati dallo chef Luca Meoni, che sabato e domenica a partire dalle 12 creerà piatti a base di tartufo in stile street food di grande qualità all’interno del centro storico. Sarà possibile degustare il tartufo, bianco e nero, anche nei ristoranti e negli agriturismi del territorio.
Nell’ambito della mostra mercato ci saranno anche gare podistiche, gare di cani da ricerca e cavatura del tartufo, escursioni nei boschi di Pietralunga con Gino Martinelli, raduni di mountain bike, spettacoli di tamburini e sbandieratori, degustazioni enogastronomiche e tanta musica per le vie del borgo, tra cui, sabato 12 alle 18, il live di Marco Ferradini, artista di fama mondiale e appassionato di tartufo. Uno dei volti e una delle voci più riconosciute del cantautorato italiano.
Domenica 13 Anna Moroni, figura di spessore nel panorama culinario nazionale e internazionale e noto personaggio televisivo, curerà l’evento Truffle Chef challenge, ispirato da Masterchef, con cuochi non professionisti che dovranno inventarsi un piatto con alcuni ingredienti messi a disposizione tra cui, ovviamente, tartufi e patate. Sempre domenica a pranzo sarà ospite Daniele Violoni, in arte The Lord of Truffle il sommelier del tartufo, che creerà un’esperienza unica grattando una pioggia di tartufo.
Per conoscere il programma completo clicca qui
La raccolta del tartufo è iniziata da qualche giorno. Nel corso della presentazione della Mostra mercato di Pietralunga, Giuliano Martinelli, titolare dell’azienda Giuliano Tartufi, facendo il punto sui primi giorni di ricerca del tartufo bianco, la cui raccolta ha preso il via domenica 29 settembre, ha detto che: “La stagione non è iniziata benissimo a causa della siccità di agosto. Ma grazie alle piogge di settembre e a questo clima fantastico siamo fiduciosi che a fine ottobre inizieranno a spuntare fantastici esemplari”.
Per leggere l’intervista a Martinelli clicca qui
Il tartufo resta una delle eccellenze gastronomiche italiane, un volano per promuovere e far conoscere territori, usi e tradizioni d’Italia. Nella guida realizzata da Typimedia si racconta del tartufo attraverso i territori, 138 luoghi d’Italia da Nord a Sud.
Per saperne di più clicca qui