Parte subito alla grande il mese di settembre in Umbria con una serie di appuntamenti che sono entrati nella tradizione della regione, a cominciare dalla regina delle sagre: la festa della Cipolla di Cannara. Ma questo è anche il mese in cui a Foligno fervono i preparativi per la giostra della rivincita della Quintana e c’è il Festival dei segni Barocchi. Grandi nomi anche per il Festival della Piana del Cavaliere che si tiene a Orvieto e per il Festival delle Corrispondenze di Magione. E poi c’è un appuntamento giovane giovane: Terni comics ha solo due anni ma fa numeri da “adulto”
Leggi i contenuti di oggi:
-
- A Foligno torna il Festival Segni barocchi
- A Cannara c’è la Festa della Cipolla
- Al teatro Mancinelli c’è il Festival della Piana del Cavaliere
- Correnti del Nera: il gran finale con il duo PiCello Bros
- Al Festival delle Corrispondenze arriva Sigfrido Ranucci
- Torna Terni Comics, fiera del gioco, del fumetto e della cultura nerd
A FOLIGNO TORNA IL FESTIVAL DEI SEGNI BAROCCHI
È dedicata a William Shakespeare, la 45esima edizione del Festival Segni Barocchi in corso di svolgimento a Foligno. Nasce nel 1981 grazie alla intuizione di chi ha inteso arricchire il patrimonio culturale locale che dal dopoguerra ha ruotato intorno alla Giostra della Quintana, rievocazione storico-cavalleresca di un evento del 1613. La rassegna ha da sempre focalizzato i segni importanti di stile barocco nella città di Foligno, nella sua tipologia architettonica, negli interni dei palazzi e delle chiese e nella produzione artistica e letteraria. Oggi il Festival si propone di diventare un costante punto di riferimento rispetto ai segni del Barocco in Italia e nel mondo.
A CANNARA C’E’ LA FESTA DELLA CIPOLLA
E’ la regina delle sagre in Umbria. La Festa della Cipolla di Cannara propone 12 giorni di festa in cui agli stand enogastronomici si accompagneranno appuntamenti dedicati a sport, musica, spettacoli e cultura. Si tratta di un evento che in due settimane ogni anno richiama una media di centomila persone.
AL TEATRO MANCINELLI C’E’ IL FESTIVAL DELLA PIANA DEL CAVALIERE
Sarà il premio Oscar, Nicola Piovani, a dirigere il concerto di apertura del Festival della Piana del Cavaliere che si terrà al Teatro Mancinelli di Orvieto. Dal 5 al 15 settembre artisti di fama internazionale si alterneranno sul palco dello storico teatro di Orvieto in un ricco parterre di appuntamenti tra concerti, spettacoli, conferenze a tema, arti figurative e teatrali, facendo interagire tra loro le diverse forme d’arte. Il tema di quest’anno è la Metamorfosi.
CORRENTI DEL NERA: IL GRAN FINALE CON IL DUO PICELLO BROS
Per un festival che inizia ce n’è un altro che si chiude. Sabato 7 settembre al Caos di Terni si terrà, infatti, il concerto conclusivo di “Correnti del Nera”, il festival della Filarmonica Umbra i cui concerti sono stati tutti sold out. Saranno eseguite musiche di Haydn, Beethoven , Schumann.
AL FESTIVAL DELLE CORRISPONDENZE ARRIVA SIGFRIDO RANUCCI
Dal 4 all’8 settembre come da tradizione torna il Festival delle Corrispondenze uno degli appuntamenti culturali più attesi del Trasimeno e dell’Umbria, a Monte del Lago. Oltre 30 eventi tra incontri, teatro, musica, laboratori per bambini, conferenze e presentazioni letterarie e un’anteprima, il 1°settembre, con Massimo Cacciari a Villa del Colle del Cardinale. Tra gli ospiti anche Sigfrido Ranucci.
TORNA TERNI COMICS, FIERA DEL GIOCO, DEL FUMETTO E DELLA CULTURA NERD
Degli eventi in programma questa settimana in Umbria, è il più giovane. Dopo il successo della prima edizione, il 7 e 8 settembre farà ritorno al Pala Terni il Terni Comics, la fiera del gioco, del fumetto e della cultura nerd. L’edizione di quest’anno è organizzata da Visione Umbra, in collaborazione con le associazioni locali Nel Grimorio e Geek Out, e promette di superare tutte le aspettative con una line up di artisti, ospiti e creators di fama nazionale ed internazionale, uniti ad un ricco programma di eventi.