Una settimana piena di teatro, quella dal 18 al 24 novembre in Umbria: spettacoli per ragazzi e bambini, come “Cappuccetto Blus” a Perugia, “Casa Romantika” a San Sisto, “Tuttatesta” a Spello. Per ridere a crepapelle c’è la tappa perugina della tournée di Jonathan Canini, comico toscano che porta sul palco dell’Auditorium San Francesco al Prato l’ironia delle sue vicende. Ed è sempre il teatro che legge alcune tra le figure più controverse e interessanti della storia italiana: dagli eretici, raccontati al Teatro Morlacchi di Perugia, a Caravaggio al Teatro Subasio di Spello. Spazio ai sapori d’autunno a Sismano, mentre a Montecchio c’è la Festa dell’Olio e a Foligno Mielinumbria. A Ellera c’è Gherlinda Wedding, l’evento tutto dedicato a chi sta pensando al proprio giorno del sì. E a Castel Rigone, infine, tutta l’atmosfera magica del Natale, con i mercatini.
Leggi i contenuti di oggi:
- Eretici, il fuoco degli spiriti liberi: lo spettacolo al Teatro Morlacchi di Perugia
- Jonathan Canini in Tournée: il comico toscano all’Auditorium San Francesco al Prato di Perugia
- La Bella Stagione – Caravaggio di Chiaro e di Oscuro: lo spettacolo
- Gherlinda Wedding a Ellera
- Taverna Sapori d’Autunno a Sismano
- MielinUmbria a Foligno
- Terra dei Mercanti, la fiera del Vintage all’Umbrafiere di Bastia Umbra
- Festa dell’Olio di Montecchio
- Mercatini di Natale a Castel Rigone
- Uno Spettacolo di Famiglia a Spello – Tuttatesta
- Teatro ragazzi – Cappuccetto Blus, lo spettacolo
- Uno spettacolo di famiglia – Casa Romantika
ERETICI – IL FUOCO DEGLI SPIRITI LIBERI: LO SPETTACOLO AL TEATRO MORLACCHI DI PERUGIA
Da Giordano Bruno a Galileo, da Caravaggio a Pasolini, passando per streghe, papesse, rivoluzionarie, fino a toccare il nostro tempo. Sulla scena un attore e tre cantanti disegneranno, con i loro corpi e le loro voci, personaggi, epoche, luoghi, storie, unendo tragico e comico, grottesco e poesia, per scoprire infine che gli eretici sono ancora fra noi. Il fuoco dei loro pensieri non è diventato cenere ma arde ancora, e il loro coraggio ci pone una domanda: siamo ancora capaci di essere eretici? Lo spettacolo è al Teatro Morlacchi dal 20 al 24 novembre.
JONATHAN CANINI IN TOURNÉE: IL COMICO TOSCANO ALL’AUDITORIUM SAN FRANCESCO AL PRATO DI PERUGIA
Jonathan Canini, comico toscano, arriva all’Auditorium San Francesco al Prato di Perugia giovedì 21 novembre. Uno spettacolo divertente che si snoda attraverso fatti realmente accaduti, monologhi esilaranti e straordinarie disavventure.
LA BELLA STAGIONE – CARAVAGGIO DI CHIARO E DI OSCURO: LO SPETTACOLO
Uno spettacolo teatrale per raccontare la vita e le opere di Caravaggio, uno degli artisti più noti del mondo, nelle sue luci e nelle sue oscurità. L’appuntamento è venerdì 22 novembre, al Teatro Subasio di Spello.
Il Centro Gherlinda presenta Gherlinda Wedding, l’evento dedicato ai futuri sposi. Tantissime idee, ispirazioni e tendenze per il vostro matrimonio dall’abbigliamento, all’accessorio di lusso e al make-up, dal ricevimento all’addobbo floreale, dal servizio fotografico all’intrattenimento, dal viaggio di nozze alle originali proposte per la bomboniera e la lista nozze.
TAVERNA SAPORI D’AUTUNNO A SISMANO
Taverna Sapori d’Autunno di Sismano è una festa novembrina con gustose pietanze da consumare nei locali al coperto riscaldati. Il Circolo Acli Sismano organizza la taverna “Sapori D’autunno”; il menù a prezzo fisso verrà servito presso locali al coperto riscaldati.
MielinUmbria, alla 26ª edizione, è tra i più importanti appuntamenti nazionali dedicati alla apicoltura. Si svolge da venerdì 22 a domenica 24 novembre a Palazzo Trinci in Foligno ed è una mostra mercato del miele e dei prodotti dell’alveare; non mancheranno degustazioni guidate e un convegno sulla apicoltura in Umbria.
TERRA DEI MERCANTI, LA FIERA DEL VINTAGE ALL’UMBRIAFIERE DI BASTIA UMBRA
La Terra dei Mercanti è la fiera di vintage, modernariato, antichità e collezionismo che ti fa viaggiare nel tempo dal XIX secolo, con il suo stile antico, al XX secolo, con la sua atmosfera dei raffinati anni ’20, ’30 e ’40, dei rockabilly anni ’50, degli psichedelici anni 60, della disco fever dei coloratissimi anni ’70, dei ribelli e retro-futuristici anni ’80 e degli anni ’90. Si svolge dal 23 al 24 novembre.
Novembre, tempo di raccolta, di olio nuovo e di festa… ed ecco la 47ª edizione della tradizionale Festa dell’Olio di Montecchio, sabato 23 e domenica 24 novembre. Il bellissimo borgo medievale farà da cornice alla manifestazione dove l’olio sarà il grande protagonista con stand gastronomici, produttori locali, frantoi, mercatini artigianali, intrattenimenti musicali e molto altro.
MERCATINI DI NATALE A CASTEL RIGONE
Il meraviglioso borgo medievale di Castel Rigone ospita i tradizionali Mercatini di Natale in un’atmosfera davvero unica. Insieme ai prodotti tipici dell’artigianato locale, dolci, panini caldi, vin brulé ed altre specialità profumeranno le vie del borgo, mentre gruppi musicali itineranti e zampognari animeranno la manifestazione con le loro melodie. Per i più piccoli, animazione e possibilità di fare un giro sul pony di Babbo Natale. Tutti i sabato e domenica, dal 16 novembre al 15 dicembre.
UNO SPETTACOLO DI FAMIGLIA A SPELLO – TUTTATESTA
Nell’ordinata città dei Tuttatesta i giorni scorrono uguali e gli abitanti passano felici il tempo nel comfort delle loro case, fin quando arriva un ospite inatteso che turba la tranquillità di ognuno e innesca una crisi. Tutti ricorrono alla violenza verbale nei confronti del diverso e si coalizzano per distruggerlo moralmente e cacciarlo ma col tempo ognuno è costretto a rivedere le proprie certezze. L’odio, la diffidenza e l’ostilità cedono il passo al cambiamento. Una riflessione ironica sul razzismo, sulla discriminazione e più in generale sul concetto di diversità e sulle paure che assillano il tempo presente. In scena dal 23 al 24 novembre.
TEATRO RAGAZZI – CAPPUCCETTO BLUS, LO SPETTACOLO
Due bluesman, due musicisti girovaghi, un po’ straccioni e un po’ poeti. Ricordano i bei tempi andati, quelli del vecchio zio George, il grande George “Howling” Wolf, artista trasformista, in grado di camuffarsi in men che non si dica nei modi più impensati: bambina, vecchietta… Purtroppo finito male. Incidente di caccia. E, ricordando i bei tempi, cantano le loro arie preferite: l’inno dei lupi, la ballata della nonna malata, il blues del cacciatore. Lo spettacolo va in scena il 24 novembre al Teatro di Figura a Perugia.
UNO SPETTACOLO DI FAMIGLIA – CASA ROMANTIKA
Lo spettacolo intreccia clownerie, mimo, musica e immaginazione per parlarci, senza parole, di un tema attuale come quello della plastica.
Protagonista è Roman, un Clown pescatore ubriacone, allergico all’acqua, che sorpreso da una tempesta, naufraga con la sua barca su un’isola di plastica. Visionario, malinconico, romantico come solo un Clown sa essere, Roman si troverà a riciclare tutto quello che trova in modo originale e divertente. Lo spettacolo va in scena il 24 novembre al Fontemaggiore – Centro di Produzione Teatrale di San Sisto (PG)
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it