Due borghi celebrano i loro patroni con rievocazioni storiche e sfide. A San Gemini domenica 13 ottobre si terrà la Giostra dell’Arme, la sfida cavalleresca che rappresenta l’appuntamento più atteso che conclude le due settimane di festeggiamenti. A Todi invece l’attenzione è tutta sui tornei di tiro con l’arco in vista della festa di San Fortunato del 14 ottobre. Questa è anche la settimana in cui si dà il via alle sagre della castagna mentre nell’alta Umbria il protagonista assoluto sarà il tartufo
Leggi i contenuti di oggi:
- Pietralunga ospita la mostra mercato del tartufo bianco e della patata
- A Piegaro c’è la sagra della castagna
- Si alza il sipario sullo Spoleto jazz 2024
- A San Gemini rivive il Medioevo con la Giostra dell’Arme
- Ottobre trevano: un mese d’eventi in vista del Palio dei Terzieri di Trevi
- A Todi torna la Disfida di San Fortunato
PIETRALUNGA OSPITA LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DELLA PATATA
Come ogni anno Pietralunga dedica tre giorni ai suoi prodotti della terra: il tartufo bianco e la patata. La mostra mercato, che quest’anno giunta alla sua 37esima edizione, propone un fitto calendario di appuntamenti, non solo culinari, e diverse occasioni per conoscere la montagna.
A PIEGARO C’E’ LA SAGRA DELLA CASTAGNA
La castagna è la grande protagonista della sagra che si tiene a Piegaro dall’11 al 20 ottobre. Una manifestazione che nel corso degli anni si è andata arricchendo di appuntamenti: intrattimento e conferenze faranno da corollario alle degustazioni. Anche quest’anno stand e ristorante saranno aperti la sera.
SI ALZA IL SIPARIO SULLO SPOLETO JAZZ 2024
Artisti di fama internazionale animeranno i parchi del Teatro Caio Melisso-Spazio Carla Fendi e del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti per lo Spoleto jazz 2024, la manifestazione organizzata da Visioninmusica che si terrà dal 7 novembre.
A SAN GEMINI RIVIVE IL MEDIOEVO CON LA GIOSTRA DELL’ARME
A San Gemini è la settimana della Giostra dell’Arme. Domenica 13 i rioni Piazza e Rocca si sfideranno al Campo de li giochi, preceduti dal corteo storico e dall’esibizione degli sbandieratori di San Gemini che quest’anno compiono 50 anni di vita.
OTTOBRE TREVANO: UN MESE D’EVENTI IN VISTA DEL PALIO DEI TERZIERI DI TREVI
A Trevi prosegue il calendario delle iniziative inserite nel cartellone dell’Ottobre trevano. Un calendario che culminerà il 27 ottobre con il Palio dei Terzieri. In particolare sabato 12 ottobre è prevista la Sfida dei suoni, un duello musicale tra i tamburini dei terzieri che si disputerà dalle 21,30 in centro storico. Domenica 13 alle 15 c’è invece il Palio dei bambini.
A TODI TORNA LA DISFIDA DI SAN FORTUNATO
La Disfida di San Fortunato a Todi entra nel vivo. Tra le iniziative di rilievo di questa settimana ci sono il banchetto medievale in costume che si tiene sabato a partire dalle 19,30 nella Sala delle Pietre e la gara di tiro con l’arco storico e tradizione che si terrà domenica 13 ottobre e coinvolgerà 160 arcieri in costume.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it