Una settimana di musica, cinema e rievocazioni. Questi sono i giorni in cui a Foligno si tiene la Quintana della rivincita ma anche quelli in cui a Terni torna Umbria Jazz week-end con una formula che si è consolidata nel tempo e a Todi è di scena il cinema con grandi ospiti come Carlo Verdone e Margherita Buy. E’ poi c’è la sagra delle sagre, quella della Cipolla di Cannara alla sua seconda settimana di svolgimento. Un programma variegato di eventi, dunque, per tutti i gusti.
Leggi i contenuti di oggi:
- Umbria jazz week-end: a Terni quattro giorni di musica
- Todi ospita l’Umbria Cinema Festival
- A Foligno c’è la Quintana della Rivincita
- A Cannara prosegue la Festa della Cipolla
- Al Mancinelli è di scena il Festival della Piana del Cavaliere
- Il Pan Opera Festival compie dieci anni
UMBRIA JAZZ WEEK-END: A TERNI QUATTRO GIORNI DI MUSICA
Tutto pronto a Terni per Umbria Jazz week-end. Nella città dell’acciaio Uj porta quattro giorni di musica per salutare l’estate. Una formula, che si caratterizza per la gratuità degli eventi, diversa da quelle degli altri eventi del “sistema” Umbria Jazz. 53 eventi, 12 band, 9 location, 90 musicisti. Sono i numeri di questa edizione che si svolgerà tra piazza della Repubblica, i locali cittadini e e Piediluco.
TODI OSPITA L’UMBRIA CINEMA FESTIVAL
Carlo Verdone, Margherita Buy, Max Giusti e Claudia Gerini sono solo alcuni degli ospiti del Todi Umbria cinema Festival che, alla sua quarta edizione, si preannuncia più ricca proprio grazie a un grande parterre di ospiti, premi, e film. Dodici le pellicole italiane in concorso. Infatti rispetto al panorama degli appuntamenti italiani dedicati al cinema, Umbria Cinema Festival si differenzia per dedicarsi esclusivamente al cinema italiano, raccontandolo fuori e dentro lo schermo.
A FOLIGNO C’È LA QUINTANA DELLA RIVINCITA
Sale l’adrenalina a Foligno per la Quintana. Una delle gare cavalleresche più importanti del Centro Italia torna per la sfida della rivincita. Dopo la gara di giugno, questo week-end i dieci rioni torneranno al Campo de li giochi per una competizione che ad ogni edizione regala grandi emozioni. Emozioni come quelle che regala il maestoso corteo storico che precede di un giorno la competizione. Oltre 800 i figuranti che, in abito d’epoca, sfileranno sabato per le vie del centro storico.
A CANNARA PROSEGUE LA FESTA DELLA CIPOLLA
La festa della Cipolla di Cannara entra nella settimana clou. La sagra, che già nei giorni scorsi, ha richiamato tante persone, si appresta a vivere gli appuntamenti più importanti prima della conclusione del 15 settembre.
AL MANCINELLI E’ DI SCENA IL FESTIVAL DELLA PIANA DEL CAVALIERE
Ha preso il via la scorsa settimana con numerosi appuntamenti e un concerto d’inaugurazione diretto dal maestro, premio Oscar, Nicola Piovani. Il Festival della Piana del Cavaliere in corso di svolgimento al teatro Mancinelli di Orvieto, ha ancora in serbo diversi eventi prima del gran finale di domenica 15 che vedrà come ospite Giorgio Pasotti che impreziosirà, con la sua voce narrante, il concerto dell’Orchestra di Fiati dell’Umbria diretta da Giovanni Ieie.
IL PAN OPERA FESTIVAL COMPIE DIECI ANNI
Ha preso il via domenica 8 settembre ma questo fine settimana propone tre concerti, il “Pan opera Festival”, la kermesse dedicata alla grande lirica che quest’anno compie 10 anni. Un evento che si è consolidato nel tempo e richiama sempre diversi appassionati.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it