Ancora una settimana all’insegna delle rievocazioni storiche, delle sagre e dei concerti ma anche dei grandi festival. Anche in questo scorcio d’agosto non c’è di che annoiarsi in giro per l’Umbria. A fare la parte del leone sarà il Todi Festival che comincia proprio questa settimana. Mentre alcuni dei borghi caratteristici come Stroncone e Ferentillo, nel Ternano, si tuffano nel passato con le loro rievocazioni storiche. Questo è anche il tempo delle sagre. Due le più golose: quella del Bignè a Montecchio in provincia di Terni e quella della Scartocciatura a San Martino in Campo nel Perugino. E poi ci sono i concerti: dalla musica classica ad Acquasparta al tributo ai Genesis a Terni.
Leggi i contenuti di oggi:
- Torna il Todi Festival: tra i protagonisti Lucrezia Lante Della Rovere, Roberto Saviano e Ron
- Festival Federico Cesi: ad Acquasparta altri due prestigiosi concerti
- All’anfiteatro Fausto ci sono gli Estro con Genesis Seconds Out
- Le Rocche raccontano: si comincia con il corteo storico e la notte bianca
- Stroncone si tuffa nel passato con l’Agosto Stronconese
- A San Martino in Campo la Sagra della Scartocciatura
- A Montecchio c’è la Festa del bigné
TORNA IL TODI FESTIVAL: GRANDI NOMI TRA I PROTAGONISTI
E’ uno dei principali culturali in Umbria e in Italia che, per il nono anno consecutivo, ha visto confermata la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’Agenzia Sedicieventi, grazie al successo delle ultime otto edizioni. Il Todi Festival quest’anno vede un nitrito parterre di ospiti: da Lucrezia Lante Della Rovere a Vanessa Gravina, da Laura Lattuada a Roberto Saviano, da Jacopo Veneziani e Ron.
FESTIVAL FEDERICO CESI: AD ACQUASPARTA ALTRI DUE PRESTIGIOSI CONCERTI
Prosegue la programmazione della 17esima edizione del Festival Federico Cesi, la manifestazione di musica classica in corso di svolgimento fino a domenica 29 settembre, con due prestigiosi concerti ad Acquasparta e Portaria con rispettivamente Stefano Pellini organista, e Francesco Zoccali liutista.
ALL’ANFITEATRO FAUSTO CI SONO GLI ESTRO CON GENESIS SECONDS OUT
Un concerto da non perdere per gli amanti dei Genesis. Domenica 25 alle 21 l’anfiteatro Fausto di Terni ospiterà gli Estro, una apprezzata “Genesis Tribute Band”, che riproporranno il concerto Seconds out.
LE ROCCHE RACCONTANO: SI COMINCIA CON IL CORTEO STORICO E LA NOTTE BIANCA
A Ferentillo torna la manifestazione “Le Rocche Raccontano“, una rievocazione della storia del borgo della Valnerina attraverso la rappresentazione di quadri viventi. La scorsa settimana il presidente della Pro Loco ci aveva dato alcune anticipazione dell’edizione 2024. Da questa settimana si aprono le taverne e si tengono gli eventi paralleli alle rappresentazioni dei quadri che ci saranno a fine mese. Si comincia con il corteo storico il 23 agosto a cui seguirà, il 24, la notte bianca.
STRONCONE SI TUFFA NEL PASSATO CON L’AGOSTO STRONCONESE
Dal 18 al 31 agosto Stroncone si tuffa nel passato con l’Agosto Stronconese. Nei giorni della manifestazione il borgo ripercorre i passi della vita del patrono di Stroncone, il beato Antonio Vici, e i fasti dell’epoca Napoleonica.
A SAN MARTINO IN CAMPO LA SAGRA DELLA SCARTOCCIATURA
Quale occasione migliore per conoscere i piatti della tradizioni umbra che una sagra? A San Martino in Campo nel Perugino in questi giorni c’è la Sagra della Scartocciatura dove le protagoniste saranno le spighe di grano arrosto ma anche i piatti della cucina locale.
A MONTECCHIO C’È LA FESTA DEL BIGNÈ
Questo è un appuntamento per tutti i golosi. A Montecchio, nel Ternano, la metà di agosto si tiene la festa del bignè. Nei giorni della manifestazione il borgo medievale profuma di pasticceria grazie a bigné, ciambelle e bomboloni. Ma c’è anche la possibilità di degustare le specialità alla brace.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it