Non ci si annoia in Umbria nella settimana che precede il ferragosto. Tanti gli appuntamenti in calendario e per tutti i gusti: dai concerti alle rievocazioni-sfide storiche, passando per le sagre e le degustazioni nella notte di San Lorenzo.
Leggi i contenuti di oggi:
- Ad Amelia è l’ora del Palio dei Colombi
- A Nocera Umbra c’è il Palio dei Quartieri
- Formigli e Massini, Fabrizio Moro e Rossella Miccio: Suoni Controvento cala il tris
- Per la notte di San Lorenzo Calici di Stelle a Montefalco
- Con l’Agosto torgianese tornano anche i Vinarelli
- A Sant’Egidio c’è la Sagra della Torta al testo
AD AMELIA E’ L’ORA DEL PALIO DEI COLOMBI
Ultima settimana ad Amelia per la rievocazione storica del Palio dei Colombi. Il borgo in questi 15 giorni è stato al centro di un intenso programma di eventi, rievocazioni, appuntamenti e taverne ma è in questa settimana che va in scena la parte più spettacolare della festa: nel fine settimana si terranno il corteo storico e la sfida cavalleresca al Campo de lì giochi.
A NOCERA UMBRA C’E’ IL PALIO DEI QUARTIERI
Un paese con due anime: quella medievale di Borgo San Martino e quella dell’Ottocento di Porta Santa Croce. Il Palio dei Quartieri di Nocera Umbra le celebra entrambe e le mette in competizione l’una con l’altra, come spiega il presidente dell’Ente Palio, Alessandro Coccia, nella nostra intervista. Non mancherà la suspance domenica 11 agosto quando i contradaioli dei due quartieri si contenderanno il Palio nei Giochi della Dama Infedele, delle competizioni atletiche in cui entra in gioco anche un pizzico di fortuna.
FORMIGLI E MASSINI, FABRIZIO MORO E ROSSELLA MICCIO: SUONI CONTROVENTO CALA IL TRIS
Suoni Controvento, il festival itinerante per l’Umbria, questa settimana offre tre appuntamenti tanto diversi tra loro con altrettanti personaggi importanti. Corrado Formigli e Stefano Massini mercoledì 7 saranno al Teatro romano di Spoleto con “Titanic”, un esperimento di teatro civile che tenta di accendere una luce sulla crisi climatica troppo a lungo ignorata. Il 9 agosto, invece, farà tappa a Corciano “Una vita intera tour”, il tour di Fabrizio Moro. Mentre 10 agosto alle 17 a Norcia, ci sarà una passeggiata nel parco di Scentinelle per parlare di pace e unione tra i popoli insieme a Rossella Miccio, presidente di Emergency.
PER LA NOTTE DI SAN LORENZO, CALICI SOTTO LE STELLE A MONTEFALCO
Tutti con il naso all’insù per la notte più romantica dell’anno. Ma perché non accompagnare lo spettacolo delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo con un buon bicchiere di vino? Ecco allora che chi di vini se ne intende, il Consorzio Tutela Vini Montefalco, ha pensato bene di organizzare Calici di Stelle. Un’occasione per degustare vini doc e docg di Montefalco.
CON L’AGOSTO TORGIANESE TORNANO ANCHE I VINARELLI
I Vinarelli sono un appuntamento che sono divenuti un classico dell’estate umbra. In agosto a Torgiano il vino è protagonista non solo delle degustazioni ma anche delle opere di artisti che per una sera si “sfidano” attraverso le loro produzioni. Il vino, infatti, viene usato per diluire i colori dei quadri e i bozzetti che gli artisti presenti realizzano sul momento.
A SANT’EGIDIO C’E’ LA SAGRA DELLA TORTA AL TESTO
E’ uno dei piatti caratteristici dell’Umbria tanto da essere “celebrato” di recente anche da una star del calibro di Gwyneth Paltrow (leggi qui). La torta al testo è protagonista della sagra in corso di svolgimento a Sant’Egidio.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it