Nell’ultima settimana d’ottobre a farla da padrone in Umbria sono le feste e le mostre mercato dedicate ai frutti d’autunno: dall’olio alle castagne passando per lo zafferano e il tartufo. I golosi d’Italia, invece, si danno appuntamento a Spoleto per il Festival dei dolci. Ma questa è anche la settimana di Halloween e allora largo all’horror.
Leggi i contenuti di oggi:
- Nella settimana di Halloween torna il “Terni e Narni e Horror Fest”
- A Bevagna va in scena il Circuito dei Mestieri Medioevali
- A Montone torna la Festa del Bosco
- A Cascia è il momento della Mostra mercato dello zafferano
- Largo ai golosi: c’è il Festival dei dolci d’Italia
- A Giano dell’Umbria la tre giorni de La Mangiaunta
- A Casteltodino sapori d’autunno con la Taverna di San Martino
- Torna “Gubbio, terra di tartufo”
- A Città di Castello il Salone nazionale del tartufo bianco pregiato
NELLA SETTIMANA DI HALLOWEEN TORNA IL “TERNI E NARNI HORROR FEST”
Gli amanti di horror, thriller e paranormale si danno appuntamento a Terni e Narni per il festival dell’Horror che dal 28 ottobre al 3 novembre propone una settimana fitta di appuntamenti con presentazioni di libri, proiezioni e performance.
A BEVAGNA VA IN SCENA IL CIRCUITO DEI MESTIERI MEDIOEVALI
La festa delle Gaite è passata ma a Bevagna è Medioevo tutto l’anno. E ora, in vista delle festività, il borgo si anima con i mestieri medioevali. Si comincia da questo fine settimana con i mestieri di cartiera e cereria, dipintore e setificio.
A MONTONE TORNA LA FESTA DEL BOSCO
La Festa del bosco compie 40 anni. La mostra mercato di Montone che celebra i prodotti del bosco e del sottobosco propone un ricco cartellone di eventi da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre per le persone di tutte le età.
A CASCIA E’ IL MOMENTO DELL MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO
Cascia in fermento per la mostra mercato dello zafferano che celebra il suo “oro rosso” ma è anche l’occasione per promuovere il territorio. Tra le novità di quest’anno il giro in elicottero su Cascia e Roccaporena.
LARGO AI GOLOSI: C’È IL FESTIVAL DEI DOLCI D’ITALIA
I golosi di tutta la Penisola si danno appuntamento a Spoleto per il Festival dei dolci d’Italia. Una tre giorni, dal 1° al 3 novembre, a far ripartire un appassionante viaggio tra le dolcezze, con degustazioni ed esperienze formative per tutti.
A GIANO DELL’UMBRIA LA TRE GIORNI DE LA MANGIAUNTA
Inserita all’interno del circuito di Frantoi aperti, La Mangiaunta prevede itinerari gastronomici nei frantoi e nei borghi del territorio di Giano, alla scoperta delle eccellenze dell’Umbria. La manifestazione si tiene dal 1° al 3 novembre.
A CASTELTODINO SAPORI D’AUTUNNO CON LA TAVERNA DI SAN MARTINO
Autunno in tavola anche a Casteltodino dove la Taverna di San Martino offre tipici, castagne e vino novello. Un’occasione per degustare le produzioni locali e per conoscere questo territorio partendo dai suoi sapori
TORNA “GUBBIO, TERRA DI TARTUFO”
Questo è il mese del tartufo e a Gubbio non poteva mancare l’appuntamento tradizionale con la mostra mercato dedicata a quello bianco e ai prodotti agroalimentari. Si svolgerà nel centro storico su tre week-end: dal 1° al 3 novembre e nei fine settimana 9-10 e 16-17 novembre.
A CITTA’ DI CASTELLO IL SALONE NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO
Il tartufo bianco è il grande protagonista anche a Città di Castello. Qui dal 1° al 3 novembre si tiene il Salone nazionale del tartufo bianco pregiato. Giunto alla sua 44esima edizione, richiama appassionati e curiosi da ogni parte d’Italia.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it