Il mese di settembre si appresta a salutare con due tra le rievocazioni storiche più importanti della Regione: i Giochi de le Porte di Gualdo Tadino e la Giostra dell’Arme di San Gemini che, prende il via questa settimana, ma si conclude il 13 ottobre. Il Medioevo sarà protagonista anche a Gubbio con il Festival omonimo. Questi sono anche i giorni in cui l’attenzione sarà attratta dal food: a Foligno, infatti, vanno in scena “I Primi d’Italia”. Ci sarà spazio anche per il cinema.
Leggi i contenuti di oggi:
- A Gualdo Tadino è l’ora dei “Giochi De Le Porte”
- A San Gemini rivive il Medioevo con la Giostra dell’Arme
- A Gubbio torna il Festival del Medioevo
- A Foligno di scena il gusto con “I Primi d’Italia”
- Orvieto Cinema Fest: largo al cortometraggio made in Umbria
A GUALDO TADINO E’ L’ORA DEI “GIOCHI DE LE PORTE”
Una tre giorni per immergersi nell’atmosfera medievale. A Gualdo Tadino dal 27 al 29 settembre tornano i “Giochi de le porte” le rievocazione storica che culmina con le gare in cui i quattro rioni si contendono il palio. Si tratta di vere e proprie riproposizioni delle antiche gare, si alternano in quattro fasi : nella prima i somari percorrono a cronometro l’anello dei centro storico; la seconda consiste nel centrare con la fionda un piatto in ceramica raffigurante il cuore della strega: la terza è il tiro con l’arco che ha come bersaglio un tabellone a cerchi concentrici e la quarta gara prevede la cavalcata contemporanea dei quattro somari a pelo.
A SAN GEMINI RIVIVE IL MEDIOEVO CON LA GIOSTRA DELL’ARME
A San Gemini prende il via la Giostra dell’Arme. Anche questa rievocazione, che si svolgerà dal 29 settembre al 13 ottobre è ispirata al Medioevo e culminerà con la giostra cavalleresca al campo de li Giochi. Nell’edizione di quest’anno si festeggiano anche i 50 anni degli Sbandieratori di San Gemini conosciuti in tutto il mondo.
A GUBBIO TORNA IL FESTIVAL DEL MEDIOEVO
Il Medioevo è protagonista del Festival che si terrà dal 25 al 29 settembre a Gubbio. Ideato dal giornalista Federico Fioravanti, è organizzato dalla Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio, l’affascinante città medievale dell’Umbria che stregò Hermann Hesse, il festival racconta i dieci secoli dell’Età di Mezzo.
A FOLIGNO DI SCENA IL GUSTO CON I PRIMI D’ITALIA
Foligno diventa la capitale del gusto con il primo e unico festival in Italia che celebra i primi piatti. Dal 26 al 29 settembre il centro storico della città accoglie la manifestazione che promuove a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. I Primi d’Italia offrono quattro giorni di quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, momenti di spettacolo e di intrattenimento.
PERSO FILM FESTIVAL COMPIE 10 ANNI: ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Compie dieci anni il PerSo Film Festival di Perugia. Si tratta di una rassegna internazionale di cinema documentario a tematica sociale. Si svolge dal 27 settembre al 9 ottobre. Scopo del Festival è raccontare innumerevoli storie ed esistenze, di individui o gruppi di persone che condividono un’esperienza, un valore, un ideale, una battaglia, pubblica o privata, ma comunque universale.
ORVIETO CINEMA FEST: LARGO AL CORTOMETRAGGIO MADE IN UMBRIA
Il cortometraggio è il protagonista dell’Orvieto cinema fest che si tiene dal 22 al 29 settembre presso il Teatro Mancinelli. Fil rouge della manifestazione è quello della Metamorfosi, una riflessione sul mutamento e cambiamento come spinta continua e insita nelle nostre esistenze. I corti in concorso sono 27, di cui 9 anteprime nazionali e 1 europea, provenienti da 19 diversi Paesi.