Grandi festival, rievocazioni storiche e concerti. L’Umbria in questo scampolo d’estate riserva un calendario fitto di appuntamenti da non perdere. In questa ultima settimana d’agosto non c’è di che annoiarsi in giro e allora, basta dare un’occhiata alla nostra selezione, e decidere dove andare.
Leggi i contenuti di oggi:
- Le Rocche raccontano, si entra nel vivo
- A Narni va in scena il Festival delle arti del Medioevo
- Si alza il sipario sul Festival delle Nazioni
- Todi Festival, seconda settimana di eventi
- Umbria Green Festival 2024, avanti con il programma
- A Città di Castello c’è la Mostra mercato nazionale del libro e della stampa antica
- Moon in June: doppio appuntamento con Kokoroko e De Gregori già sold out
- Battisti Legend all’Anfiteatro Fausto
- Carsulae ospita “I tre volti di Shakespeare”
LE ROCCHE RACCONTANO, SI ENTRA NEL VIVO
Ferentillo, il caratteristico borgo della Valnerina Ternana, torna indietro nel tempo alla riscoperta delle sue origini grazie alle Rocche Raccontano. Si tratta di una manifestazione che attraverso quadri viventi riproduce le scene delle vita del paese nelle diverse epoche storiche. Il lavoro è frutto di una scrupolosa ricerca storica.
A NARNI VA IN SCENA IL FESTIVAL DELLE ARTI DEL MEDIOEVO
Narni, che a maggio ospita “La Corsa all’Anello” una delle rievocazioni storiche più importanti dell’Umbria, torna a tuffarsi nel medioevo. Il Festival delle arti del Medioevo è realizzato quest’anno in collaborazione con il Centro studi storici di Narni. A prendere il via dal 29 agosto al primo settembre saranno quattro giorni di full immersion nelle caratteristiche atmosfere trecentesche che porterà in città un insieme di eventi a tema tra conferenze, spettacoli, musica, visite guidate, astronomia, ambientazioni animate. Il tutto riproposto grazie ai narnesi che, in modo del tutto volontario, collaborano con l’associazione Corsa all’Anello alla realizzazione della kermesse con passione e dedizione.
SI ALZA IL SIPARIO SUL FESTIVAL DELLE NAZIONI
A Città di Castello torna il Festival delle Nazioni. L’edizione di quest’anno, la 57esima, è dedicata al Portogallo. Dalla sua nascita, il Festival ha dato la possibilità a tutte le nazioni europee di proporre a un vasto pubblico le loro più significative tradizioni musicali, dedicando ogni anno a una di esse il proprio progetto artistico, culturale e musicale.
TODI FESTIVAL, SECONDA SETTIMANA DI EVENTI
Prosegue il calendario del Todi Festival, inaugurato la scorsa settimana. Diverse le prime in cartellone e tanti gli ospiti anche in questi giorni. Il gran finale, il 1° settembre alle 21 al teatro comunale di Todi è affidato al concerto di Ron.
UMBRIA GREEN FESTIVAL 2024, AVANTI CON IL PROGRAMMA
E’ in corso di svolgimento l’Umbria Green festival che porta in giro per la regione esperti di energia e ambiente, scienziati, artisti e filosofi per raccontare il futuro. Tra i prossimi appuntamenti in calendario c’è il concerto di Alessandro Quarta martedì 27 alle 21 a Palazzo Cesi di Acquasparta.
A CITTA’ DI CASTELLO C’E’ LA MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL LIBRO E DELLA STAMPA ANTICA
E’ un classico per gli appassionati del genere. Città di Castello torna a ospitare, come ogni anno, la Mostra mercato nazionale del libro e della stampa antica. Un evento che richiama non solo decine di espositori ma anche molti amanti del libro da ogni parte d’Italia.
MOON IN JUNE: DOPPIO APPUNTAMENTO CON KOKOROKO E DE GREGORI GIA’ SOLD OUT
Anche due concerti per la rassegna Moon in June. Il calendario di questa settimana propone a Perugia un doppio evento musicale con Kokoroko e con Francesco De Gregori. Il concerto di quest’ultimo è già sold out.
BATTISTI LEGEND ALL’ANFITEATRO FAUSTO
Roberto Pambianchi & band propongono spettacolo dedicato alla memoria di uno dei più grandi cantautori italiani: Lucio Battisti. ‘Battisti Legend’ è un affascinante spettacolo che omaggia l’eredità musicale di Lucio Battisti, una delle icone più amate della musica italiana. L’appuntamento è per lunedì 26 all’Anfiteatro Fausto di Terni.
CARSULAE OSPITA “I TRE VOLTI DI SHAKESPEARE”
La prima dello spettacolo è andata in scena giovedì 22 a Calvi dell’Umbria. Ora la replica il 31 agosto a Carsulae. “I tre volti di Shakespeare: Amleto, Otello, Re Lear” è Scritto e diretto da Germano Rubbi, con musiche di Francesco Verdinelli, vedrà in scena Melania Fiore, Damiano Angelucci, Fabrizio Bordignon e lo stesso Rubbi nella parte di Re Lear. Aiuto regia di Gabriela Carmen Marin.