L’aggettivo che fa da minimo comune denominatore agli eventi di questa settimana in Umbria è “spettacolare“. Sebbene l’offerta degli appuntamenti sia variegata, tutti sono accomunati dalla straordinarietà. Questa, infatti, è la settimana in cui tornano le grandi rievocazioni storiche, come il Palio dell’Assunta a Lugnano in Teverina: l’evento è il protagonista della WayCover di questa settimana. Scopri tutto qui. Ed è anche la settimana in cui i cieli dell’Umbria danno spettacolo, mentre prosegue il calendario dei concerti.
Leggi i contenuti di oggi:
- Le mongolfiere tornano a sfidarsi sui cieli umbri e a dare spettacolo
- Lugnano in Teverina: torna il Palio dell’Assunta
- Ad Amelia è l’ora del Palio dei Colombi
- Cantanti lirici da tutto il mondo si ritrovano a Orvieto per Spazio Musica
- Sangemini Classic: gran finale con Morricone e Sakamoto
- A San Venanzo arriva “Cinesound, la musica al cinema”
- Terni: all’Anfiteatro Fausto arrivano Serena Brancale e Tommy Emmanuel
- A Foligno va in scena il party letterario
LE MONGOLFIERE TORNANO A SFIDARSI SUI CIELI UMBRI
Sono un centinaio le mongolfiere, provenienti da tutto il mondo, che anche quest’anno tornano a sfidarsi sui cieli di Gualdo Cattaneo. E’ in corso di svolgimento infatti la 36esima edizione di Baloon Grand Prix 2024. La manifestazione, che offre uno spettacolo davvero mozzafiato: palloni aerostatici variopinti che sorvolano alle prime luci dell’alba l’Aviosuperficie del Sagrantino all’interno del Parco Acquarossa e colorano il cielo. Domenica 28 a Terni, un evento in notturna: “Night glow”. Presso l’aviosuperficie è andato in scena il tentativo di battere il record italiano del maggior numero di mongolfiere in un unico luogo sul territorio italiano: 85 mongolfiere gonfiate ed illuminate dal tramonto per oltre un’ora e mezza.
LUGNANO IN TEVERINA: TORNA IL PALIO DELL’ASSUNTA
Il Palio dell’Assunta dà il via ufficialmente alle manifestazioni in onore della patrona di Lugnano in Teverina. Si tratta di quattro giorni di rievocazioni storiche che culmineranno con la sfida tra arcieri in cui le quattro contrade di uno dei borghi più belli d’Italia si contenderanno l’anello d’argento.
AD AMELIA È L’ORA DEL PALIO DEI COLOMBI
È in corso di svolgimento ad Amelia il Palio dei Colombi, la manifestazione inserita tra le rievocazioni storiche dell’Umbria. Ricco il programma degli eventi che sono partiti la scorsa settimana, hanno visto sabato scorso l’apertura delle taverne, e si concluderà con la giostra di cavalli, cavalieri e balestrieri, una delle poche che ha mantenuto lo scontro diretto come nel medioevo.
CANTANTI LIRICI DA TUTTO IL MONDO A ORVIETO PER SPAZIO MUSICA
In questa settimana Orvieto sarà al centro dell’attenzione degli appassionati di musica lirica perché torna “Spazio Musica”. La rassegna, che trasforma il teatro Mancinelli in un crocevia della lirica internazionale tra spettacoli e corsi intensivi, questa settimana propone due opere che vedranno protagonisti il direttore d’opera Giuseppe Finzi e il regista Renato Bonajuto
SANGEMINI CLASSIC: GRAN FINALE CON MORRICONE E SAKAMOTO
Concerto finale per Sangemini Classic. Questa settimana cala il sipario sulla manifestazione con due giganti della musica da film di questo secolo: Ennio Morricone e Sakamoto, saranno messi a confronto in un concerto che vedrà impegnati Paolo Vivaldi e I Solisti dell’Augusteo.
A SAN VENENZO ARRIVA “CINESOUND, LA MUSICA AL CINEMA”
A proposito di musica da film, a San Venanzo prende il via in questi giorni “Cinesound, la musica al cinema”. La rassegna vedrà protagoniste tre frazioni del territorio comunale dove saranno proiettati altrettanti film, con la musica come filo conduttore.
TERNI: ALL’ANFITEATRO FAUSTO ARRIVANO SERENA BRANCALE E TOMMY EMMANUEL
Visioninmusica cala due assi: nell’ambito della rassegna in corso di svolgimento all’anfiteatro Fausto, l’associazione porta Serena Brancale e Tommy Emmanuel. La prima ha calcato il palco di Sanremo giovani 2015 con Galleggiare, ha collaborato con grandi nomi del jazz italiano e internazionale come Fabrizio Bosso, Stefano di Battista e Richard Bona. Dà il meglio di sé nei live in cui suona tastiere e pad elettronici. Tommy Emmanuel è un chitarrista che non ha bisogno di tante presentazioni: lui è CGP, il Certified Guitar Player, nominato dalla leggenda Chet Atkins in persona – onore che è stato concesso solo ad altri cinque chitarristi al mondo.
A FOLIGNO VA IN SCENA IL PARTY LETTERARIO
E’ davvero particolare l’evento che si terrà venerdì 2 agosto a Foligno quando si spegneranno i telefoni e si dà vita ad un vero e proprio salotto letterario “off line”.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it