L’arrivo dell’estate in Umbria si accompagna ai grandi festival. Se maggio e buon parte di giugno sono stati caratterizzati dalle importanti giostre e rievocazioni storiche (La Corsa all’Anello di Narni, i Ceri di Gubbio, la Quintana di Foligno, la festa del Rinascimento ad Acquasparta, Perugia 1416), la fine di giugno e il mese di luglio mettono la regione sotto i riflettori per una serie di eventi di richiamo nazionale e internazionale, primo tra tutti il Festival dei Due Mondi di Spoleto. La manifestazione, conosciuta ben oltre i nostri confini, che raccoglie il meglio di musica, arte e spettacolo, ha una tradizione antichissima. Si svolge infatti dal 1958, è legata a doppio nodo al nome e alla città di Spoleto che ospita ogni anno cartelloni culturali di tutto rispetto. La cultura la fa un po’ da patrona in questa settimana in giro per l’Umbria. Ad Amelia, infatti, torna il festival di “Cicloplica, i giganti in collina”. Ma l’offerta delle cose da fare e da vedere è così ricca che ce n’è davvero per tutti i gusti. Per i romantici, il lago Trasimeno fa da palcoscenico al Festival dei tramonti, mentre per i più goliardici non potranno farsi sfuggire il Carnevale di Sant’Eraclio in versione estiva. Infine per gli appassionati dei Pink Floyd, Acquasparta propone un omaggio all’iconica band.
Leggi i contenuti di oggi:
- “Ciclopica. Giganti in Collina”: ad Amelia torna il festival di arte, letteratura e filosofia
- A Spoleto il Festival dei due Mondi tra musica e mito
- Festival Villa Solomei: cinque giorni di eventi e un’anteprima da non perdere
- Al via il Festival dei tramonti: una dieci giorni di eventi da gustare, ammirare e vivere
- A Sant’Eraclio torna il tempo del… Carnevale
- Ad Acquasparta omaggio ai Pink Floyd
“CICLOPICA, GIGANTI IN COLLINA: AD AMELIA TORNA IL FESTIVAL DI ARTE, LETTERATURA E FILOSOFIA
Torna ad Amelia l’appuntamento con “Ciclopica. Giganti in Collina”, il festival di letteratura, arte e filosofia che si terrà dal 28 al 30 giugno. Tante le novità dell’ottava edizione a cominciare all’ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi.
A SPOLETO IL FESTIVAL DEI DUE MONDI TRA MUSICA E MITO
Dal 28 giugno al 14 luglio Spoleto ospita il Festival dei due Mondi, la manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che quest’anno compie 67 anni. Tema conduttore di quest’anno è “Musica e Mito” che verrà declinato nelle varie forme artistiche.
FESTIVAL VILLA SOLOMEI: CINQUE GIORNI DI EVENTI E UN’ANTEPRIMA DA NON PERDERE
Dal 28 giugno al 2 luglio torna con la sua 25esima edizione il Festival Villa Solomei, la rassegna annuale di musica classica e contemporanea, tra le più suggestive e attese dell’estate umbra, che quest’anno vede come Paese ospite l’America.
AL VIA IL FESTIVAL DEI TRAMONTI: UNA DIECI GIORNI DI EVENTI DA GUSTARE, AMMIRARE E VIVERE
Dal 28 giugno al 7 luglio torna a Monte del lago il Festival dei tramonti. Dieci giorni intensi in cui gustare, ammirare e vivere il Lago Trasimeno.
A SANT’ERACLIO TORNA IL TEMPO… DEL CARNEVALE
Ogni momento è buono per fare festa e ricreare lo spirito goliardico del Carnevale. Lo sanno bene a Sant’Eraclio, frazione di Foligno, dove dal 26 giugno al 7 luglio va in scena la versione estiva del Carnevale.
AD ACQUASPARTA L’OMAGGIO AI PINK FLOYD
C’è attesa ad Acquasparta per un evento dedicato all’iconica band dei Pink Floyd. Sabato 29 giugno il Collettivo MusicaTeatro 1971 propone un nuovo viaggio di musica e parole nella cornice di piazza Federico Cesi.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it