Vuoi provare una scarica di adrenalina ai massimi livelli? A Terni puoi lanciarti da un aereo a 4.000 metri di quota e sperimentare il brivido della caduta libera a 200 km/h. Il lancio tandem in paracadute è accessibile a tutti, grazie all’accompagnamento di un istruttore esperto e certificato pronto a lanciarsi con te.
L’appuntamento è all’aviosuperficie “Alvaro Leonardi“. Qui conoscerai l’istruttore che si lancerà in tandem insieme a te.
Seguirà un momento di preparazione in cui ti verranno illustrate tutte le fasi del lancio e i comportamenti da tenere per svolgere l’attività in sicurezza. Poi sarà il momento di salire a bordo dell’aereo e raggiungere la quota di lancio a circa 4.000 metri d’altezza.
A quel punto sarai imbragato saldamente all’istruttore, il portellone si aprirà e dovrai prepararti al salto nel vuoto. Un respiro profondo e si va in caduta libera per un minuto “infinito” in cui raggiungerai i 200 km/h.
L’istruttore quindi aprirà il paracadute e continuerete a scendere a vela aperta per circa 6-7 minuti, in cui volerete a una velocità più ridotta che ti consentirà di ammirare il paesaggio. Il volo si conclude con l’atterraggio che avviene nella stessa zona di decollo. In totale, l’esperienza ha una durata di circa un’ora.
Non è richiesto nessun tipo di capacità o preparazione specifica, basta essere in buono stato di salute (chi soffre di qualche patologia deve consultare il proprio medico) e rientrare tra i 40 e i 110 kg di peso. Si può partecipare dai 16 anni in su.
L’attività è disponibile tutto l’anno, secondo le condizioni meteo; in base a queste, potrebbero esserci variazioni orarie. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e sportivo e delle scarpe da tennis.
I minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori e gli accompagnatori possono assistere alle varie fasi del lancio.
È possibile acquistare il pacchetto che comprende video e foto del momento realizzate da un operatore esterno.
L’aereo può trasportare fino a 14 persone alla volta. È possibile volare in coppia in contemporanea con uno scarto di 5 secondi.
Foto da https://www.thezooskydive.com/
(Monia Rossi)