Voglia di una visita insolita? Il viaggio alla scoperta del “ventre” della Cascata delle Marmore è quello che fa per voi.
L’avventura inizia dal Parco dei Campacci di Marmore, a circa 10 chilometri da Terni, nei pressi del paese di Marmore. Vi trovate a 377 metri di altezza, sulla rupe della Cascata, a destra del fiume Velino e ai piedi del Monte Mazzelvetta.
Sotto ai vostri piedi c’è una vera e propria “miniera” di travertino formata dai sedimenti del fiume Velino, che scende fino a 165 metri di profondità. Questo tipo di roccia friabile ha permesso nei millenni la formazione di oltre 300 cavità grazie alla circolazione dell’ acqua.
Da questo punto, accompagnati dalla guida, potrete iniziare a scendere dentro la rupe e i suoi meandri di cui tre sono i più suggestivi: il primo è la Grotta Morta; il secondo è la Grotta delle Colonne; il terzo, che si sviluppa per oltre 190 metri, è costituito dalla Grotta della Condotta, dal nome dell’antica condotta che in passato alimentava il sistema di centrali idroelettriche. Se siete alle prime armi, è consigliabile la visita guidata alla Grotta della Condotta: un percorso facile che vi porterà alla scoperta di un canale di adduzione delle acque superficiali. In tutto, la passeggiata in verticale dura circa un’ora. Fa al caso vostro anche la visita alla Grotta Morta che, a dispetto del nome, è la cavità più semplice da percorrere con un percorso di circa 45 minuti tra andata e ritorno.
Se invece siete esperti di grotte, non potete perdere la visita completa al sistema ipogeo delle Marmore. Il percorso, impegnativo, dura circa tre ore e prevede anche tratti attrezzati che vi consentiranno di entrare in un meraviglioso mondo naturale che vive e respira all’interno della Cascata delle Marmore.
Per tutti lo spettacolo è assicurato. Ammirerete un’incredibile varietà di concrezioni, dai fossili vegetali alle imponenti stalattiti, immergendovi in un infinità di cunicoli e gallerie in chiaroscuro grazie alla luce che penetra a tratti dal soffitto, rendendo gli ambienti più rassicuranti, anche per i meno coraggiosi.
Guardatevi intorno e ascoltate: sarà un’esperienza che non dimenticherete!
(Federica Mosca)
Foto dal profilo Facebook Cascata delle Marmore