Se state pensando a una vacanza attiva immersi nella natura incontaminata, a pochi passi da borghi, siti d’arte e ristoranti tipici, mettete in programma una bella gita in bici nella Valnerina, la valle attraversata dal fiume Nera che dai Monti Sibillini nelle Marche, passando per l’Umbria sud-orientale, giunge a Terni e sfocia nel Tevere nei pressi di Orte.
Penserete che non sia certo facile girare in bicicletta in queste zone, ma noleggiando una bici elettrica anche i meno esperti e allenati potranno godere della natura all’aria aperta alla scoperta di paesaggi incredibili e tesori artistici inaspettati. Senza contare le soste per i piaceri enogastronomici che in questa parte dell’Umbria meritano da soli un viaggio: tartufo nero, pecorino, prosciutto e Norcinerie, legumi, zafferano…
Potrete anche farvi consegnare la vostra bici in qualsiasi punto voi siate della Valnerina, per poi percorrere in ebike – ma anche con soste a piedi, a cavallo o in bicicletta tradizionale – sentieri bellissimi alla scoperta di oasi paesaggistiche o punti culturali di interesse che renderanno unica la vostra vacanza.
Gli itinerari sono tanti e tutti affascinanti: chi si può spostare a giugno non si perda la fioritura di Castelluccio di Norcia. E poi, per chi è in vacanza con tutta la famiglia e per tutti i principianti, uno dei migliori itinerari è il tracciato della Spoleto Norcia derivante dalla Vecchia Ferrovia: una cinquantina di chilometri di difficoltà medio-facile, con un dislivello progressivo minimo (da 290 m a poco più di 600 mslm) e fondo stradale sia sterrato che, in tanti punti, asfaltato, con possibilità di riconsegnare la bici in qualsiasi punto lungo il tracciato.
Qualunque sia il vostro itinerario, ricordate che sono numerose le aziende che offrono punti di appoggio, ricarica e supporto ai ciclisti in tutta la Valnerina. Oltre a Nando sport Rent anche la Trattoria pizzeria del pescatore a Visso (Mc), Palazzo Seneca, Casa vacanza Il Vigneto e Ostello B&B Il Capisterium a Norcia (Pg), Azienda Agrituristica Colle del Capitano a Monteleone di Spoleto (Pg), Zafferano e Dintorni Società Agricola a Sant’Anatolia di Narco (Pg), Hotel Villa Stella, Hotel delle Rose e Azienda agrituristica Baldassari a Cascia (Pg), Agriturismo Rocca del Nera a Preci (Pg), Le Rocche Valnerina residence a Ferentillo (Tr), Agriturismo Casa Mattei ad Arrone (Tr), Marmore E-Bike a Terni.
(Monia Rossi)