Il padel è uno sport divertente e accessibile a tutti, adulti e bambini, anche a chi non ha esperienza pregressa con altri sport racchettati. Si gioca su un campo recintato di dimensioni ridotte. I giocatori utilizzano racchette di padel (senza corde) e una pallina che ha dimensioni e peso simili a quelle di una palla da tennis. La partita è giocata in coppia, e ogni coppia ha il diritto di rimandare la palla per non più di tre volte consecutivamente prima di doverla far passare sopra la rete. Principalmente si gioca all’aperto, ma esistono anche molti campi coperti, il che consente di praticarlo in qualsiasi stagione dell’anno.
La fortuna del padel è cominciata a crescere negli anni ’70 in n Argentina per poi diffondersi rapidamente in Spagna negli anni ’80, dove ha acquisito una grande popolarità e si è sviluppato a livello agonistico. Il padel è stato poi introdotto in altri paesi europei, come l’Italia, il Portogallo e la Francia, e anche in Asia e nel nord America.
Ma a cosa deve il suo successo quasi planetario? Al fatto che è un gioco divertente, accessibile a tutti e con un basso costo per l’equipaggiamento. Inoltre ha una natura sociale e si può praticare in spazi ridotti, lo rendono uno sport molto attraente per molte persone, spiegando così il suo grande successo in tutto il mondo.
Ci sono numerosi posti dove giocare a padel in tutta l’Umbria. Uno di questi si trova a Terni: è l’Happy Village con ben undici campi da padel panoramici, sette da tennis, bar, ristorante, palestra. Una vera oasi di felicità per tutti gli amanti dello sport e del benessere.
(Monia Rossi)