Voglia di una gita attiva nella natura ma non troppo faticosa? L’Umbria può esaudire anche questo desiderio. Per andare alla scoperta di alcune tra le bellezze naturalistiche più affascinanti del cuor verde d’Italia, attratti dal fascino irresistibile delle acque, non c’è nulla di meglio, per gli amanti della bici, del percorso che porta dalle spettacolari cascate delle Marmore, le più alte d’Europa, al suggestivo lago di Piediluco dal vago sapore alpino. Si tratta di una pedalata facile, adatta a tutti, che si può fare in sella ad una bicicletta, meglio ancora se elettrica, perché la pedalata assistita vi consentirà di godervi in pieno relax il panorama e gli scenari naturali che incontrerete.
Il tracciato è di bassa difficoltà e consentirà a tutti, cicloamatori e famiglie, di godere degli incantevoli panorami che ci offre questa parte di Umbria, dove l’imponente bellezza della natura non può che rapire il turista e il visitatore.
Si può partire in completa autonomia: anche se non avete grande esperienza, state tranquilli, una volta scaricata l’App e impostato il giro, con queste bici elettriche è tutta un’avventura! E se invece si desidera avere l’assistenza di una guida, nessun problema! Si potrà partecipare ai tour organizzati da ciclisti esperti, giovani, appassionati e divertenti per andare alla scoperta del territorio: dalla cascata delle Marmore nella Valnerina ternana al lago di Piediluco a una manciata di chilometri dal confine con il Lazio, in un percorso unico immerso nel verde della Greenway del Nera (dalla Cascata delle Marmore alla Spoleto/Norcia), attraversando alcuni dei borghi umbri più belli d’Italia, come Castel di Lago ad Arrone e Ferentillo.
(Monia Rossi)