In Umbria gli amanti degli sport outdoor in montagna potranno vivere tante avventure ricche di emozioni. Una di queste è l’esperienza di torrentismo lungo il Rio Freddo, un torrente che nasce in un imponente canyon roccioso nel Parco Naturale di Monte Cucco, in un contesto paesaggistico mozzafiato. Tra cascate, laghetti e suggestive anse, il percorso vi consentirà di vivere un’avventura adrenalinica, divertente e sicura, accompagnati da guide esperte.
Oppure ci si potrà addentrare nella Valnerina, presso la forra del Casco, la forra della Villa a Norcia, nella discesa del fosso di Nortosce a Cerreto di Spoleto, e in altri canyon nell’Appennino umbro-marchigiano, misurandosi con corsi d’acqua, scivoli e cascate, gole e pareti rocciose. Scenari naturali di rara bellezza che resteranno ricordi indelebili.
Vi sembra un’esperienza per pochi temerari ed esperti sportivi? Niente affatto, si tratta di un’escursione alla portata di tutti che non richiede particolari conoscenze tecniche o allenamento fisico. Bisogna solo vincere le nostre paure e avere fiducia. Gli organizzatori del gruppo speleologico del CAI Perugia sono anni che organizzano tante escursioni in piena sicurezza, sono espertissimi e vi accompagneranno in ogni tappa di questa full-immersion nella natura, dalla discesa in cordata fino a tutto il percorso predisposto con anelli e moschettoni, tra salti e tragitti fatti in sospensione.
Per iscriversi è necessario contattare gli organizzatori, che vi forniranno tutte le informazioni su date, costi, abbigliamento, attrezzature, eventuali corsi e tanti altri consigli utili.
(Monia Rossi)