Fare rafting in Umbria? È possibile ed anche molto divertente alla Cascata delle Marmore. Qui il Nera scorre veloce sulle rocce per quasi tre chilometri contornato da una vegetazione quasi tropicale, formando rapide di vario grado e dando così la possibilità di scegliere le difficoltà del rafting, dalla 1 alla 6.
Non occorrono particolari doti per immergersi in un’avventura mozzafiato. È sufficiente saper nuotare, essere in buone condizioni di salute, avere tra i 18 e i 55 anni e un peso inferiore ai 100 chilogrammi. Il Centro Rafting Marmore propone diverse esperienze da provare; per questo dispone di due basi di partenza: la base di Papigno per le attività di Rafting, Hydrospeed e River Walking e la base di Arrone per il Rafting Soft e il Tubing.
Una volta giunti al centro Rafting, verrete muniti dell’occorrente e parteciperete ad una lezione teorico-pratica di circa un’ora con le guide. Dopo aver indossato l’attrezzatura, sarete pronti per imbarcarvi prima sul bus navetta che vi porterà fin sotto la Cascata e finalmente potrete salire a bordo del gommone con il vostro equipaggio per la discesa del fiume Nera. Il tutto in piena sicurezza e con l’aiuto di una guida. La discesa nel fiume ha una durata di circa 40 minuti. L’importante sarà riuscire a mantenersi saldamente a bordo senza cadere in acqua (per questo si raccomanda un buon livello di nuoto).
Sul gommone i posti a disposizione sono 6, ma si può partecipare anche da soli. L’intera attività, doccia inclusa, dura circa due ore e mezza, tre. La muta e le scarpe in neoprene, la giacca impermeabile, il salvagente e il casco sono forniti dall’organizzazione.
Non dimenticatevi un costume da bagno, una maglietta e dei calzini sintetici o tecnici.
Foto da https://www.raftingmarmore.com/
(Federica Mosca)