E’ forse solo nel 2016, quando la Rai ha voluto omaggiarla con una serie tv, che Luisa Spagnoli, sale alla ribalta come avrebbe meritato da sempre. Perché da grande imprenditrice fu capace di creare due imperi nel capoluogo umbro, ormai conosciuti ovunque: la Perugina e la casa di moda omonima.
La fiction è stata girata e ambientata in diverse location del centro storico di Perugia, città di origine della protagonista che fu interpretata da Luisa Ranieri.
Il libro di Maria Letizia Putti è una bella narrazione della vita, più appassionante di un romanzo, di Luisa Spagnoli, la donna che diede inizio alla grande industria dolciaria italiana e alla sua casa di moda. Fu anche l’inventrice del “Bacio” Perugina – il cioccolatino famoso in tutto il mondo –, della caramella “Rossana”, della nuova lavorazione della lana d’angora, la fondatrice del primo asilo aziendale: “Luisa Spagnoli – si legge nella presentazione del libro – fu tutto questo e molto altro ancora. Artigiana e imprenditrice, moglie, madre e amante, pioniera dei diritti delle lavoratrici che né la guerra né la morale comune riuscirono a fermare. Dalla penna attenta di Maria Letizia Putti, in una nuova edizione riveduta e ampliata, la biografia narrativa che restituisce il genio e il sentimento di una figura femminile tuttora insuperabile. Uno spaccato di storia italiana che insegna come il coraggio, l’impegno e l’amore possano costruire il futuro”.