L’Umbria è terra di misteri più di quanto la sua bellezza possa far pensare. Ed è proprio un viaggio nell’ignoto quello al centro de “I misteri dell’Umbria” (Morlacchi editore), libro scritto a quattro mani da Umberto Visani e Federica Baldi. La narrazione si snoda dai sentieri dell’antica Carsulae e del Monte Cerchio alla ricerca delle vere origini degli Umbri sulle tracce di un antico retaggio celtico, per proseguire nei cunicoli, nelle antiche cisterne romane, fino alle celle dell’Inquisizione, attiva anche a Narni, la stessa Narni che ispirò il romanzo Le Cronache di Narnia del celebre scrittore Clive Staples Lewis. La storia ufficiale si scontra con le testimonianze di chi è stato rinchiuso là sotto, lasciando un tesoro inestimabile fatto di graffiti, simboli non ancora del tutto interpretati, segni che rimandano al mondo massonico, che è estremamente attivo nella regione. Il viaggio continua nell’architettura delirante e visionaria di Salvatore Buzzi e della sua “città ideale”, “La Scarzuola”, per poi proseguire lungo le sponde del lago di Piediluco, con il suo bosco sacro e le due montagne dalla forma piramidale.
Senza dimenticare un fenomeno estremamente diffuso nella regione, il satanismo, insinuatosi prepotentemente nella vita di Francesco Narducci, noto medico e docente universitario, esponente di una delle famiglie più importanti di Perugia, sospettato di far parte di una setta satanica – legata al “mostro di Firenze” e che avrebbe commissionato i delitti – e il cui corpo fu ritrovato nelle acque del lago Trasimeno nell’ottobre del 1985. Ma l’Umbria è anche terra di leggende, di storie di fantasmi e di una imponente casistica ufologica spesso dimenticata che trova qui finalmente riscontro.
I due autori sono specialisti del genere: Umberto Visani, 40 anni, è un ricercatore indipendente di ufologia, archeologia misteriosa e criptozoologia. Scrive per numerose riviste specializzate a livello internazionale, tra cui “Mistero Magazine”, “Stop”, “Open Minds Magazine”, “The Ufologist Australia”, “Ufo International Magazine”, “Révista Ufo Brasil”. Dal 2010 è collaboratore della trasmissione televisiva “Mistero” in onda su Italia 1. Ha pubblicato nel 2012 il saggio Mondo Alieno: Ufo ed extraterrestri nella storia dell’umanità, edito da Arethusa Edizioni. Federica Baldi, 47 anni, ternana, laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia in Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica, dal 2014 collabora con la rivista “Mistero Magazine”.