Su quella che un tempo era piazza Grande, oggi piazza della Repubblica, a Foligno si erge Palazzo Trinci, maestoso edificio tardo gotico. Emblema della città, venne edificato tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo quando la famiglia Trinci, che governò la città tra 1305 e il 1439, decise di acquisire le case e le torri confinanti con la loro abitazione per ristrutturarle in un unico complesso residenziale. Ristrutturazione realizzata tra il 1389 e il 1407.
Con la cacciata di Ugolino Trinci e l’annessione di Foligno allo stato Pontificio, il palazzo passò in mano alla Chiesa e divenne sede dei governatori pontifici, fino all’Unità d’Italia quando gli spazi interni furono utilizzati come uffici.
La facciata è stata completamente rifatta in stile neoclassico dopo il terremoto del 1832 su disegno di Orlando Poggi, rivisto da Sigismondo Ferretti e realizzato da Vincenzo Vitali.
L’ampio cortile venne anch’esso restaurato dopo il bombardamento del ‘44 con un grande porticato in laterizio e volte a crociera. Sulla destra una maestosa scalinata più moderna conduce all’entrata del palazzo.
All’interno è una meraviglia. Salta all’occhio sicuramente la grande scala gotica con elementi geometrici decorativi che, in origine, era esterna e poi fu inglobata all’interno della struttura e conduce alla loggia affrescata. Qui è dipinta la leggenda della fondazione di Roma quasi a mettere allusivamente in correlazione la sua potenza con quella di Foligno.
Da qui si distribuiscono le stanze del piano nobile. Nella Cappella presenta le storie della vergine affrescate per mano di Ottaviano Neldi. La sala delle Arti Liberali e dei Pianeti dove sono simbolicamente affrescate le arti del trivio e del quadrivio: Retorica, Aritmetica, Astronomia, Geometria, Musica, Dialettica, Grammatica e la Filosofia insieme alle sette Età dell’uomo rappresentate da un’ora del giorno e i sette pianeti. L’Età dell’uomo di ritrova anche le corridoio-cavalcavia che unisce il palazzo con il duomo. La sala dei Giganti o sala degli Imperatori presenta le figure colossali di eroi della storia di Roma, da Romolo a Traiano, in abiti rinascimentali.
Un documento ritrovato di recenti e datato 1411 risulta che la decorazione della loggia, delle sale delle Arti Liberali, dei Pianeti e dei Giganti venne affidata a Gentile Da Fabriano, uno dei massimi esponenti del tardogotico italiano.
Palazzo Trinci, attualmente, è sede della pinacoteca, del museo archeologico, del museo dell’Istituzione Comunale, museo multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi. Quest’ultimo fa di Foligno, città della Quintana, un punto di riferimento per la storia e lo studio delle giostre e dei tornei dal Medioevo all’Ottocento.
Orario
dal 1 novembre al 31 marzo
Dal martedì alla Domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00 compresi i festivi
dal 1 aprile al 31 ottobre
Dal martedì alla Domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00 compresi i festivi
Orario continuato: Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
Orario continuato nei mesi di luglio, settembre e agosto compresi i lunedì.
Biglietti: qui