Gioiello di stile romanico, la chiesa di Santa Maria Assunta o Collegiata è un edificio di notevole pregio artistico, architettonico e simbolico. Sorge al centro di Lugnano in Teverina, al posto di una precedente chiesa del IX secolo, sull’antica piazza medievale denominata “Platea di S. Maria”, rivolto a Oriente, simbolo di Cristo in quanto lì sorge il sole. Realizzato in blocchi di pietra calcarea squadrati, la sua costruzione è datata tra il XI e il XII secolo. Il rosone e il portico sono gli elementi caratterizzanti la sua facciata. Il pronao, aggiunto nel 1230, è sorretto da quattro colonnine lisce e tortili e due semicolonne laterali, sulle quali poggia l’architrave. E’ coperto da una semibotte su costoloni e ai suoi lati si aprono una bifora e una quadrifora mentre l’accesso alla chiesa è dato da un unico portone centrale.
La parte superiore della facciata spicca il rosone, di scuola umbra, ha due ordini di colonnine inquadrato da due piccole bifore laterali e presenta agli angoli del quadrato in cui è inserito i simboli dei quattro evangelisti. Svetta sul timpano un’aquila, stemma del Comune di Todi da cui dipendeva e indica tutte le chiese romaniche dedicate alla Madonna. Staccato sulla destra si erge un campanile del ‘500. La facciata presenta numerosi elementi simbolici perché doveva essere “letta” e compresa dal popolo per la maggior parte analfabeta.
La pianta della chiesa è a croce latina. L’interno è a tre navate alte e strette con copertura a botte e un presbiterio fortemente rialzato di un paio di metri. La chiesa custodisce un trittico di Niccolò Alunno, una Crocifissione di scuola giottesca e una tela con la Decollazione del Battista di Livio Agresti, oltre allo splendido organo settecentesco, a destra dell’altare, costruito da Giovanni Corrado da Verlè.
Sotto il presbiterio si trova la cripta, divisa in navatelle da quattro file di colonne con capitelli corinzi, dove si trova un Crocefisso in alabastro del XV secolo. Interessante anche il pavimento della chiesa in stile cosmatesco originale.