Un viaggio a ritroso nel tempo fino ad arrivare al Rinascimento per incontrare Federico Cesi e i giovani scienziati Johannes van Heeck, medico e naturalista olandese, Francesco Stelluti, matematico, e Anastasio De Filiis, erudito ternano, con cui diede vita all’Accademia dei Lincei, per conoscere le loro ricerche e l’approccio nuovo alla conoscenza e al metodo scientifico. Attraverso il Centro esperienziale di Palazzo Cesi ad Acquasparta è possibile “passeggiare” nel ‘600 e avvicinare i padri dell’istituzione scientifica tra le più antiche d’Europa e i personaggi che la frequentarono come Galileo Galilei.
Grazie a una combinazione tra le stanze del palazzo e le sovrapposizioni virtuali, i visitatori sono “catapultati” in ambienti unici: potranno vedere come erano arredate, affrescate e vissute le stanze. Ogni sala è dedicata a uno dei temi cari all’Accademia dei Lincei: astronomia, fisica, dinamica, botanica, osservazione della natura, matematica, filosofia, religione, arte.
Un approccio smart e coinvolgente, attraverso l’uso della tecnologia (proiezioni, olografie e visori), consente di “rivivere” la vita del Palazzo. Non una fruizione statica delle stanze e delle opere ma una esperienza sensoriale in cui la narrazione gioca un ruolo fondamentale. Una voce narrante, che interpreta Federico Cesi, racconta la storia del palazzo, la nascita dell’Accademia dei Lincei, l’incontro con Galileo Galilei che divenne grande amico del duca di Acquasparta e in questo edificio soggiornò per 14 giorni. Attraverso proiezioni dinamiche, attori in costume faranno rivivere questi personaggi nell’ambiente dell’epoca.
Attraverso il Centro esperienziale, Palazzo Cesi diviene quindi il luogo in cui partecipare ad una storia in cui si viene coinvolti percettivamente e fisicamente, e in cui condividere con altri visitatori le proprie emozioni.
Per informazioni
infopalazzocesi@gmail.com
Pagina Facebook Palazzo Cesi