Quasi adagiata sulle falde del Monte Subasio, Assisi presenta una prospettiva imponente a chiunque arrivi dal basso, percorrendo la statale 75, sia da nord provenendo da Perugia, che dal sud dell’Umbria. E lo sguardo è subito catturato dai Luoghi francescani, la Basilica Superiore, la Basilica Inferiore, il Sacro Convento: monumenti di fede nel nome di San Francesco, che uniscono la grande bellezza alla profondità del sentimento religiosa. E’ questo connubio che fa di Assisi una città conosciuta in tutto il mondo e patrimonio universale.In questo contesto la Basilica Superiore è scrigno di opere d’arte incredibili. Lo è di per sé stessa, mutando anche nella suggestione rispetto ai diversi momenti della giornata. Fu Papa Gregorio IX a iniziare la costruzione della Basilica Superiore nel 1228. Ventcinque anni dopo fu sotto il Papato di Innocento III che l’opera venne conclusa.
La Basilica Superiore rappresenta uno dei monumenti più belli dello stile gotico. Vi si accede dalla Piazza della Basilica Superiore, un prato verde in cui è collocata la statua di Francesco, ancora cavaliere, con il suo cavallo. Entrambi appaiono stanchi. L’opera dello scultore umbro Norberto Proietti è infatti spesso denominata Il cavaliere malconcio. Sulla statua è apposta la scritta PAX.
All’interno della Basilica, le volte con il cielo stellato rappresentano una componente di alta suggestione. Ma l’intera Basilica è una sorta di museo con tanti cicli di pittori importanti, Giotto e Cimabue in primis.
Le Storie di San Francesco occupano le due navate e vennero realizzate tra il 1290 e il 1295. Attribuite a Giotto con qualche disputa tra critici d’arte
Il terremoto del 26 settembre 1997 provocò ingenti dalla alla Basilica Superiore di Assisi, con il crollo di 130 metri quadrati di affreschi medievali. Sotto le macerie morirono quattro persone.Nel transetto sinistro si trova la Crocifissione opera di Cimabue
La Volta dei Dottori della Chiesa, opera attribuita a Giotto o al Maestro di Isacco
Giotto: tre scene degli affreschi dedicati alle Storie di San Francesco
Omaggio dell’uomo semplice, l’attribuzione a Giotto è talvolta messa in discussione
Il presepe di Greggio, opera di Giotto
L’imponente Cattedra risale alla fine del XIII secolo. Il Coro al XV secolo (Foto di Dennis Jarvis da Wikipedia)
Particolare del rosone sulla facciata della Basilica Superiore (Foto di Francesco Falconetti da Wikipedia)