Lo Studio Museo Moretti Caselli di Perugia è una vera e propria istituzione nell’ambito della conservazione e della valorizzazione della tradizione vetraria dell’Umbria. Si tratta di un laboratorio-museo: una bottega di artigianato artistico che realizza ancora vetrate artistiche e vetri piombati con le antiche tecniche di riproduzione e al tempo stesso è anche un piccolo museo, visitabile su prenotazione, che conserva una collezione di vetrate artistiche e di strumenti utilizzati nella lavorazione del vetro e una biblioteca specializzata sull’argomento.
Tutto iniziò con Francesco Moretti che iniziò a produrre vetrate nel 1858 ottenendo una grande notorietà e un’altissima reputazione nel campo della realizzazione e del restauro di antiche vetrate dipinte, vere opere d’arte, al pari di un quadro, nate dal sapiente e creativo connubio di colori e luce.
Tanti i segreti, le conoscenze e gli accorgimenti che si sono tramandati di generazione in generazione, passando per il nipote di Francesco, Lodovico Caselli, per creare nel tempo tante opere d’arte uniche. Nel 1924 Rosa e Cecilia Caselli accettarono dal direttore del Forest Lawn Memorial Park in California il compito, o meglio si potrebbe dire la sfida, di interpretare su vetro l’Ultima Cena di Leonardo con le stesse dimensioni del dipinto (40 mq), che comportò cinque ani di studio e lavoro e che fu tenuto in mostra nelle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.
Ancora oggi, nello Studio Moretti Caselli vengono realizzate vetrate con le tecniche antiche, senza trascurare le esigenze, i gusti e le richieste dell’epoca moderna. Lo Studio conserva molti macchinari e strumenti funzionanti, anche se non più utilizzati, come un forno di cottura a legna, che fu studiato nei minimi dettagli dallo stesso Moretti per ottenere le diverse temperature necessarie.
Avete voglia di una vetrata artistica che dia un’impronta unica e irripetibile alla vostra abitazione o al luogo speciale in cui lavorate o avete una vetrata da restaurare? Perché non contattare lo Studio Moretti Caselli? Lo studio è visitabile tutti i giorni su appuntamento (tranne il 25 dicembre e il 1° gennaio) con una piccola offerta libera per contribuire al mantenimento del museo. Chiamate per prenotare innanzi tutto una visita al museo e lasciatevi ispirare.
Foto: dal sito https://www.studiomoretticaselli.it/: Archivio SMC e fotografo Michele Panduri
(Monia Rossi)