Si trova in Valnerina, nelle vicinanze di Ferentillo, il paradiso dei “climbers” italiani. Stiamo parlando della palestra di arrampicata libera tra le più attrezzate a livello europeo: la Falesia di Ferentillo è una delle zone più frequentate d’Italia per l’arrampicata sportiva anche per l’attrezzatura su roccia sempre aggiornata e di ultima generazione.
Immersa nel verde, vicina al centro del paese, non distante dalla Cascata delle Marmore, la falesia offre un’ampia gamma di percorsi: circa 400 vie che spaziano dai 15 metri fino ai 120. I settori sono suddivisi in base al grado di difficoltà previsto per gli scalatori: Il settore “le Mummie”, al centro del paese (Precetto), presenta le vie più semplici e adatte ai principianti, mentre i climbers più allenati possono cimentarsi con le vie più complesse della falesia nei settori “il Balcone” e “il Gabbio”.
Il sito fu attrezzato negli anni ‘80 grazie al sostegno del Comune di Ferentillo e dell’intera comunità locale.
Se sei alle prime armi, un istruttore esperto illustrerà le nozioni base della disciplina grazie alle quali potrai vivere la tua arrampicata sportiva in armonia e in totale sicurezza. Indossando un abbigliamento comodo, l’equipaggiamento e le imbragature necessarie, sarai pronto per la tua avventura.
Potrai ammirare dall’alto un panorama mozzafiato e percepire l’energia della natura e dei suoi elementi: roccia, acqua, terra e tutta la vegetazione che li circonda. Il climbing in Valnerina sarà un’esperienza unica che ti metterà alla prova, ma che ti darà grande soddisfazione.
Foto da: https://visitferentillo.it/blog/portfolio/climbing/
(Monia Rossi)