Oltre ad un’ampia rete di sentieri per cicloamatori e amanti del trekking, il territorio in cui si immerge l’incantevole comune di Amelia, in provincia di Terni, offre diverse possibilità per fare anche escursioni a cavallo. Quello dell’Amerino è infatti un territorio bellissimo e ancora forse poco esplorato, ricco di opportunità per chi ama la natura incontaminata, gli sport all’aria aperta e un turismo lento e appagante, che coniuga foreste fossili, borghi e cittadelle caratteristiche, storia, arte ed enogastronomia.
Ad Amelia e nei dintorni sono diverse le strutture che propongono corsi di equitazione, sia per adulti sia per bambini, passeggiate di una-due ore o anche di giornate intere: vere esperienze di trekking a cavallo con pranzo nei ristoranti tipici per degustare le specialità del territorio.
Curiosi? Contattate Centro Ippico Galliani, situato in Sambuceto di Amelia, oppure il Centro Ippico Totano, in Strada Amelia Giove, o anche il Centro Ippico La Cavallerizza, in via Orvieto. Quasi tutte le strutture che incontrerete nella zona di Amelia offrono passeggiate ed escursioni a cavallo di diverse durate e difficoltà, adatte a cavalieri di ogni livello e anche ai bambini, con possibilità di prenotare vere lezioni di equitazione.
In particolare massima attenzione viene riservata ai bambini e ai principianti, che potranno prenotare lezioni di avvicinamento al cavallo in compagnia di istruttori FISE (Federazione Italiana Sport Equestri). Il cap, cioè il caschetto di protezione, normalmente viene sempre fornito dalle strutture.
Se vi trovate o state progettando una vacanza o un weekend fuori porta nei pressi di Amelia, nella bassa Umbria, prenotate per tempo le vostre escursioni!
(Monia Rossi)