“Buongiorno oggi è sabato, il giorno per la boy-breakfast”. Gwyneth Paltrow, l’attrice premio Oscar, è stata ospite nei giorni scorsi in Umbria e ha sorpreso tutti sui social con un video in cui, parlando in italiano, racconta la sua colazione umbra. Questa è una regione particolarmente amata dall’attrice dove anche quest’estate ha trascorso qualche giorno in una delle residenze di lusso del Castello di Reschio a Lisciano Niccone che frequenta da più di dieci anni. Una vacanza raccontata sui social con alcuni video che sono diventati virali. Primo tra tutti quello in cui si presenta ai fornelli e racconta i prodotti umbri.
“Abbiamo qui un tipo di pane dell’Umbria che si chiama torta testa” dice l’attrice di “Shakespeare in love”. In realtà si tratta della torta al testo, a metà strada tra piadina e focaccia, che deve il suo nome alla piastra di ghisa su cui tradizionalmente viene cotta. Gwyneth Paltrow la accompagna a bacon, uova, insalata e salsiccia. L’attrice si vede ai fornelli mentre cucina e poi presenta il piatto finale. A giudicare dall’aria soddisfatta con cui termina il video, c’è da scommettere che il risultato le è piaciuto.
Il video ha ottenuto in poco tempo 157mila like e poco meno di 6000 commenti. Per l’Umbria e la nostra cucina davvero una bella promozione tanto che nell’ultima settimana la torta al testo è stato il prodotto tipico umbro più ricercato del web.
Scopri di più sulla torta al testo nella sezione Umbria golosa di Wayglo:
- Torta al testo
- Inimitabile torta al testo, tradizionale compagna di norcinerie, verdure e carni umbre
- Al Testone “magna e bevi”, la torta al testo e la cucina tipica umbra diventano un cult