Cercate un’idea originale per rendere indimenticabile il giorno del vostro matrimonio? Il Wine Wedding è la scelta giusta per quegli sposi che amano il buon vino e l’idea di sposarsi in vigna o in cantina, insomma, in un’azienda vinicola, in autunno. Perfetto – per il clima, i colori caldi e mutevole, le giornate calde ma non afose e il profumo mitologico di uva che aleggia nell’aria – è il mese di settembre.
Cos’è che può spingere una coppia a sposarsi in cantina e in vigna? Sicuramente la location meno scontata, la condivisione della passione per i vini di qualità, il paesaggio naturale che può fare da cornice al rito civile all’aperto, al cocktail, al servizio fotografico e al ricevimento nel suo insieme. Ma anche il ritmo un po’ più lento e l’atmosfera accogliente di un luogo che sa di buono, un luogo che ci riporta alle nostre radici. E poi, perché no, c’è anche il vezzo di farsi ricordare dagli invitati con il dono di una “bomboniera” speciale, sicuramente originale e apprezzata, come una bella bottiglia di vino pregiato che in fondo, ammettiamolo, da molti sarà ricordata più di un vasetto o di un animaletto di porcellana e anche più di un utilissimo cavatappi dalla sagoma divertente.
In Umbria, tra le cantine dove è possibile organizzare un wine wedding in piena regola c’è la Tenuta Lungarotti Montefalco, tra rose e melograni, circondata da filari di uve Sagrantino, con vista a 360 gradi sulle colline umbre e con antiche architetture che regalano al giorno del sì atmosfere indimenticabili ed emozioni intense che coniugano il fascino paesaggistico alle esperienze multisensoriali.
Per completare l’organizzazione di questo matrimonio “diVIno” gli invitati potranno alloggiare nell’agriturismo Poggio alle Vigne sulla collinetta di Brufa, tra oliveti e vigneti che si avvicinano a Torgiano. Sempre a Torgiano, terra del vino Sangiovese e sede originaria delle Cantine Lungarotti, gli sposi potranno trascorrere la loro prima notte di nozze alle Tre Vaselle Resort & Spa, un hotel 5 stelle unico nel suo genere: un’elegante dimora storica seicentesca con terrazze panoramiche, angoli dedicati alla quiete e alla conversazione e la SPA “Bella Uve Bagno di Bacco” che fa della vinoterapia il suo tratto distintivo. C’è qualcosa di più romantico in Umbria di un bagno caldo nel vino Sangiovese in vasca barrique per due neo sposi?
(Monia Rossi)