Per sposarsi con rito religioso, scegliere la chiesa giusta dipende dalle nostre preferenze personali e dallo stile che meglio ci rappresenta e con cui vogliamo ricordare il giorno del sì. Ma chi abita o pensa di spostarsi in Umbria per celebrare e festeggiare il grande evento con amici e parenti cari, non può non lasciarsi tentare da una delle chiese più spettacolari e suggestive in Umbria: il Duomo di Orvieto, in provincia di Terni.
Arroccata su una rupe di tufo, l’etrusca città di Orvieto – che passò sotto il controllo di Romani, Goti, Bizantini e Longobardi vivendo un periodo di splendore anche in epoca tardo medievale – ha un fascino unico e ad alto impatto emotivo non soltanto per la sua cattedrale ammirata da turisti e studiosi di tutto il mondo, ma per i siti archeologici, le grotte e i suggestivi percorsi della città sotterranea, per il verde e la bellezza paesaggistica che la incornicia e per la ricchezza di eccellenti ristoranti.
Il suo celebre Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta in Cielo, sebbene nasca in stile romanico, è ormai riconosciuto come uno dei capolavori dell’architettura gotica italiana e ogni suo dettaglio esalterà il significato e l’eleganza della cerimonia: maestosa ed equilibrata a un tempo, la sua facciata in marmo bianco, con mosaici statue e bassorilievi, dai suoi 53 metri di altezza è un’icona dell’arte italiana. Al suo interno, inoltre, sono conservate opere d’arte di grande valore, risalenti a diverse epoche storiche, tra cui la cappella di San Brizio che ospita il celebre ciclo di affreschi del Giudizio Universale di Luca Signorelli, fonte di ispirazione, si dice, anche per Michelangelo.
Le emozioni capace di regalare questo straordinario luogo di culto e di arte si possono solo immaginare. E anche le foto scattate al suo interno o all’uscita resteranno ricordi indelebili nella memoria e nel cuore degli sposi e dei loro invitati! Come una cartolina speciale, a noi e ai nostri cari dedicata.
(Monia Rossi)