Un vero tesoro del gusto si nasconde nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, Acquasparta, in provincia di Terni. È la Vigna del borgo, un ristorante all’interno di un orto-giardino con tanto di vigna, situato al centro dell’abitato antico di Acquasparta a pochi passi dal prestigioso Palazzo Cesi, la nobile dimora di Federico Cesi detto “Il Linceo”.
La location è davvero piacevole e rilassante. Si accede da una porta un po’ nascosta tra i vicoli che porta, seguendo dei corridoi, fino alla sala principale. Se l’interno del ristorante è accogliente, con vetrina refrigerata a vista da cui scegliere carni frollate pregiate, il fascino del giardino renderà la vostra cena unica. Dalla primavera all’autunno, se vi è possibile, approfittate delle atmosfere intime e discrete che offre questo spazio all’aperto, mangiando sotto il pergolato di viti, su tavolini ben distanziati. In attesa del pranzo o della cena, magari approfittando delle luci suggestive del tramonto, potrete godervi anche un gustoso aperitivo presso il cocktail bar all’interno del giardino.
Il menù propone una cucina tipica regionale con prodotti del territorio che accontenta tutti i gusti. Si possono trovare, in base al periodo, coniglio ripieno o fritto, carpaccio di manzo, guancia di manzo brasata al Rosso di Montefalco, lumache alla Vigna del Borgo, scottadito di agnello e altra carne alla brace, piatti semplici della tradizione come i fagioli con le cotiche, la trippa, le zuppe di legumi, le puntarelle con acciughe, le tagliatelle ai porcini, cacio e pepe con tartufo ma anche zuppa di pesce e crostacei…
(Monia Rossi)