Rotecastello è un piccolo e affascinante borgo medievale del comune di San Venanzo (TR) arroccato sul lussureggiante Monte Peglia, fra il Ternano e la Media Valle del Tevere, ben noto agli escursionisti ma anche agli appassionati di musica e buona cucina. Siamo ed è qui che si trova la “Locanda del borgo” e la sua famosa “Cantinetta” un vero tempio della musica live con la tipica atmosfera dei club underground. A pochi passi anche la “Locanda Bed”, una piccola e caratteristica casetta ristrutturata che può ospitare fino a 4 persone per qualche notte o per soggiorni prolungati.
La peculiarità di questa locanda, gestita da Lucia e Francesco insieme a zia Mariella, in un paesino che non arriva a contare 15 abitanti, è che spesso organizza serate di musica live in Cantinetta con gruppi underground italiani inediti ed emergenti ma anche, è capitato non raramente, con artisti ben più famosi. Merito anche del palco con un’acustica perfetta, dell’attrezzatura impeccabile, dell’accoglienza inimitabile dei gestori, della capienza giusta con i suoi 50 posti seduti, o poco più, per un pubblico di estimatori che arriva da tante parti dell’Umbria e non solo.
Sopra la Cantinetta, ricavato dai locali sotterranei che in passato ospitavano cantina e granaio, ecco il ristorante. Qui l’ambiente rustico è curato e l’atmosfera è accogliente e informale. La cucina è quella tipica locale, fatta di sapori tradizionali e di prodotti stagionali del territorio per garantire qualità e freschezza: dalla pasta fatta in casa -tagliatelle, gnocchi, umbricelli – alle d specialità di cacciagione – cinghiale, capriolo, lepre – ma anche le classiche grigliate e sbraciolate di maiale o l’oca arrosto, funghi e tartufi di stagione e sempre tanti buoni dolci fatti in casa. Nel menù anche proposte per vegetariani, con prodotti anch’essi freschi e di stagione, e prodotti per celiaci su richiesta.
Nella sua semplicità tutto è all’insegna della bontà e genuinità: anche le fresche carote alla Julienne – dolci, marinate e piccantine – si lasciamo ricordare con piacere… E da fine primavera all’inizio dell’autunno non c’è ombra di dubbio: è d’obbligo mangiare in giardino o nella terrazza panoramica con vista sulle verdi e ridenti colline umbre!
(Monia Rossi)
Foto: www.locandaborgo.com