Per chi vuole vivere un’esperienza culinaria di altissimo livello, il ristorante Vespasia, nel centro storico di Norcia, in provincia di Perugia, è senz’altro una meta da mettere al più presto in agenda per l’atmosfera e l’alta qualità che gli vale una Stella Michelin dal 2014.
In cucina due chef complementari come la giapponese Fumiko Sakai e il pugliese Fabio Cappiello, che in perfetta sintonia creano sapori raffinati per selezione e abbinamento degli ingredienti. Che la scelta ricada sul menù degustazione, sul menù terra, acqua, orto o sul piatto del buon ricordo, dall’entrée alle coccole finali i piatti risultano sempre equilibrati e rispettosi dei sapori della tradizione umbra.
In cucina vige la regola della creatività, che esalta i prodotti tipici del territorio:olio extra vergine di oliva, tartufo nero, lenticchie di Castelluccio, gamberi e pesci di fiume e di lago, agnello dei monti Sibillini, prosciutto, zafferano di Cascia e cipolla di Cannara. Il ristorante si trova all’interno dell’hotel di charme Palazzo Seneca che fa parte della prestigiosa catena Relais & Châteaux e dei Ristoranti del Buon Ricordo. L’ambiente è raffinato e lussuoso, ma al tempo stesso confortevole e familiare. Merito del personale così professionale e accogliente e dell’ospitalità dei fratelli Bianconi, Vincenzo e Federico, sesta generazione di una famiglia esperti della ristorazione e dell’ospitalità, che lo hanno acquistato e ristrutturato negli anni ’90.
Vespasia si distingue anche per operare nel segno della sostenibilità. Infatti, per ridurre lo spreco di cibo e di energia, il ristorante chiede la prenotazione del menù scelto almeno 24 ore prima: in questo modo sarà possibile programmare la spesa e le materie prime saranno acquistate nelle giuste quantità. A tutto vantaggio della freschezza e del gusto.
(Monia Rossi)