Situata in una traversa del corso principale di Terni, la Trattoria Lillero è un luogo che celebra la tradizione culinaria e l’arte del buon bere umbro grazie alla sua ampia selezione di vini biologici. Questo accogliente ristorante si trova in un edificio storico e offre un’esperienza autentica che delizierà i vostri sensi. Entrando, cattura subito l’attenzione la magnifica volta a mattoncini di color granato che caratterizza la sala principale. L’ambiente informale e rustico crea un clima familiare che fa sentire tutti a proprio agio. L’arredamento è curato, con tavoli e sedie che si distinguono l’uno dall’altro, luci semplici e un’atmosfera calda che richiama le tradizionali osterie. Un luogo ideale per trascorrere una piacevole serata in famiglia o con gli amici, gustando tanti piatti tipici dell’Umbria.
Il personale del Lillero è gentile e sempre pronto a guidarvi nella scelta dei piatti del menù e dei vini. Il menù offre una varietà di piatti tipici, preparati con prodotti di alta qualità. Gli antipasti presentano una selezione di salumi, formaggi e crostini che vi faranno iniziare il pasto con il piede giusto. I primi piatti sono preparati con pasta artigianale e seguono la tradizione anche i secondi e i molti dei dessert.
Le porzioni sono abbondanti e le preparazioni sono curate nei minimi dettagli. Dalla spalletta con i crostini di patè alla parmigiana di melanzane, dagli gnocchi al sugo di pecora alle ciriole ternane, dalla faraona alla leccarda al coniglio alla cacciatora, senza contare il prelibato filetto alla Briccialdi, qui ogni piatto offre un’autentica esperienza della tradizione culinaria ternana e umbra.
(Monia Rossi)