In un quartiere storico di Perugia, appena fuori dal centro, troviamo una piccola osteria contemporanea, curata negli arredi e nel gusto della tavola, che si affaccia su piazza Birago, una piazzetta anni Trenta dalla caratteristica forma a esedra, recentemente riqualificata, che ha il fascino irresistibile di un set cinematografico. Raffaella, la delicata e creativa proprietaria, ha la passione della cucina tipica del Mezzogiorno, che sa raccontare con passione e simpatia.
In un ambiente caldo e informale, “Sud Osteria Popolare” propone ogni sera un menu originale composto da piatti della tradizione, crudi di carne e di pesce, sfizi e gusti dimenticati. La carta offre una selezione non estesa ma molto accurata di birre artigianali e di vini biologici e naturali con una forte impronta del sud d’Italia, da cui trae origine la scelta del nome.
Aperto nel 2017, il locale ha dato avvio alla rinascita di un quartiere dimenticato, proponendo instancabilmente tantissime iniziative: serate a tema di musica e danza, presentazioni di libri, corsi di poesia e scrittura, laboratori di psicologia e creatività, swap party settimanali e appuntamenti con il knitting e la lettura. Un luogo piacevole e inedito dove trovare in vendita libri di seconda mano, ceramiche artigianali, oggetti vintage.
Nel menu è possibile trovare salsiccia di fegato, broccoli, pan dei poveri, macco di fave, verdure crude e cotte, battuta di fassona e sottaceti artigianali. E poi altri classici come la guerra dei porci (un piatto che mette a confronto la porchetta umbra con la pampanella, un piatto della tradizione molisana di strada a base di costolette di maiale marinate), dadà (crudo di baccalà, spinacino, capperi), piccantiss (sfizioso antipasto a base di ‘nduja), polpo alla Luciana… tutte materie prime e tradizioni culinarie tratte rigorosamente da Roma in giù! Compreso qualche delizioso e semplice dessert artigianale, come i croccantissimi cannolini siciliani con ricotta di bufala.