Nel ristorante delle sorelle Pesciaioli a Portaria, si respira un’atmosfera d’altri tempi. Quell’atmosfera tipica delle osterie di paese che non è caratterizzata solo da piatti semplici, tipici e genuini, ma anche dall’ambiente semplice, rustico e accogliente, scaldato e impreziosito dalla presenza di uno splendido camino che è il grande protagonista del locale.
Il piatto principe della cucina del ristorante Pesciaioli di Portaria, ad Acquasparta, è la famosa Pizza Sotto Lu Focu, (nella foto sotto) preparata con ingredienti freschi e di prima scelta per offrirti il piacere di un gusto antico e genuino. Questa specialità, che ricorda una focaccia, viene cotta lentamente sopra i mattoni refrattari del camino dopo essere stata coperta da cenere calda e tizzoni.
La Pizza Sotto Lu Focu si accompagna di norma con salumi, formaggi, verdure e salsicce. Una curiosa variante è invece rappresentata dalla farcitura con crema al cacao, l’ideale per un dessert sfizioso, semplice e dal sapore d’altri tempi.
Oltre a ricchi antipasti misti, il menù offre anche coratella d’agnello e una gustosa frittata al tartufo. Passando in rassegna i primi piatti proposti, si potranno scegliere le prelibate ciriole, i tortellini fatti in casa, oppure gustare un ottimo piatto di polenta con sughi genuini, tagliatelle fresche condite con sugo al ragù, ai funghi e, per i palati più esigenti, con il tartufo nero e il sugo di cinghiale.
Per quanto riguarda i secondi piatti, si consiglia di assaggiare le specialità di carne alla brace, solo su prenotazione il cinghiale e la carne allo spiedo. Tutte le carni vengono accuratamente selezionate per darti solo il meglio del gusto e della genuinità.
E per chiudere in bellezza (e dolcezza), dopo un pasto a base di piatti sostanziosi e ricchi di gusto, non c’è nulla di meglio che prendersi un po’ di tempo e scegliere con calma una dolce tentazione: i dessert sono tutti rigorosamente fatti in casa come il tiramisù, la panna cotta, la zuppa inglese, crêpes alla nutella ma anche le crostate e i tradizionali “tozzetti”, biscotti secchi con mandorle da mangiare accompagnati a un vino passito o dolce come il “Vin santo” o un “Sagrantino passito”.
Da giugno a settembre è possibile approfittare del gazebo affacciato sulla piazza del borgo di Portaria per gustare i piatti tradizionali: immersi tra i Monti Martani si potrà godere dello splendido panorama della valle del torrente Naia.
(Monia Rossi)