Nel cuore del pittoresco centro storico di Amelia, in Umbria, a pochi passi da Porta Romana, la via d’accesso principale del borgo, sorge il ristorante la Locanda del Conte Nitto, un’oasi gastronomica con tanti piatti della cucina tradizionale umbra e di altre regioni italiane come il Lazio e la Sardegna. Ma la vera specialità apprezzata da chiunque l’abbia assaggiata è la fantastica Pinsa, una tipica specialità di pizza romana, che conquista per la sua friabilità e croccantezza, mantenendo al contempo una piacevole morbidezza al palato. Grazie alla sua particolare preparazione, con un impasto a base di farine di riso, soia e frumento, questa pinsa è ricca di alveoli caratteristici di un’alta idratazione ed è adatta a tutti i palati, ma soprattutto è leggera e altamente digeribile grazie alla lunga lievitazione a alla bassa presenza di carboidrati complessi.
Se la cantina offre una selezione ricca e variegata di birre artigianali e di vini per accompagnare ogni piatto, l’atmosfera è avvolgente e anche un po’ suggestiva, anche grazie ai reperti archeologici, scoperti durante i lavori di ristrutturazione, che si offrono alla vista dei clienti: il personale ci tiene a curare ogni minimo dettaglio per garantire un’esperienza piacevole ai suoi ospiti. È possibile ascoltare anche buona musica, con un calice in mano, comodamente seduti su divani e poltrone, e magari, se lo si desidera, scegliere un vinile dalla collezione del locale per arricchire ulteriormente l’ambience.
Una tappa davvero interessante per una serata tra amici e per chiunque si trovi nei pressi di Amelia, Narni, Orvieto, o magari dopo una visita alle Cascate della Marmore di Terni di passaggio o al rientro in Lazio.
Monia Rossi
Foto: https://www.instagram.com/p/Ct3cU6NqTJq/