Per assaporare l’atmosfera magica del lago, con i suoi colori, il verde rigoglioso e una quiete di altri tempi, è d’obbligo una tappa a Piediluco, in provincia di Terni, poco distante dal belvedere superiore delle Cascate delle Marmore. Siamo a una manciata di chilometri dal confine con il Lazio, ma ancora in Umbria, sulle rive di un lago dalla forma allungata e biforcata in stile alpino. Sulle sue rive troviamo il Molo 21 ristorante e beach club. Un tempo era la Polisportiva Circolo Lavoratori delle Acciaierie di Terni, oggi, dopo un’importante ristrutturazione, è un ristorante con beach club piacevole e adatto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Al piano della strada si accede al ristorante alla carta sobrio ed elegante, accogliente e curato nei dettagli. Nel menù, che si ispira al mare, troviamo crudité, caviale, aragosta, gamberi rossi, ventresca di tonno abbinati a champagne o a bollicine e vini made in Italy. Il contesto paesaggistico, a bordo lago, con terrazze affacciate sulle acque in cui si specchiano le verdi colline circostanti, non fa che esaltare il piacere di materie prime fresche e di qualità abbinate con cura e originalità.
Al piano di sotto invece troviamo il beach club dove trascorrere piacevolmente un’intera giornata di relax tra cocktail bar, una spiaggia erbosa attrezzata ed elegantemente arredata e una sala interna. Dalla colazione alla cena passando per il pranzo e l’’aperitivo, il Molo21 beach club garantisce servizio al tavolo e sotto l’ombrellone. Per l’apericena l’ampia e ottima selezione di gin e cocktail sarà accompagnata da supplì, fritti di pesce e tante altre squisitezze per una pausa al lungolago.
Per concludere in bellezza la giornata, è possibile anche pernottare all’Hotel del Lago, che offre anche terrazza e Spa panoramica, un altro ristorante e interessanti active experience per gli amanti degli sport acquatici e outdoor.
(Monia Rossi)