Amanti delle bollicine? Appassionati di pizza, ma stanchi della solita pizza? A Corciano, in provincia di Perugia, Meunier Champagne & Pizza propone inediti abbinamenti di bollicine francesi e spicchi di pizza gourmet, da degustare in un ambiente moderno, luminoso e accogliente, all’interno di un piccolo casolare inglobato negli spazi esterni di un villaggio commerciale. Qui tutto si ispira all’eccellenza e al gusto degli accostamenti sensoriali, dalla pizza ai dessert fino al momento del caffè.
Scommessa vinta, per i giovani soci fondatori che hanno voluto osare in un panorama tanto ampio e consolidato come quello della pizza. Da Meunier troverete cura nel servizio e massima attenzione agli impasti e alle materie prime, tutto ben raccontato ai tavoli: dalle farine di frumento tenero macinato a pietra, integrale e semi-integrale e lievito madre fino ai condimenti. Tra i classici la burrata pugliese a latte crudo e prosciutto di Parma 24 mesi, tra gli inediti, invece, anche trota iridea con il suo caviale, tagliata di vitellone e lardo di Cinta senese e gamberi blu della Nuova Caledonia. Nel menù ci sono anche focacce a lievitazione mista ad altissima idratazione, farcite con salumi, carne e formaggi. E non mancano altre prelibatezze, compresi hamburger di qualità, crudi di carne e di pesce e squisite fritture. Ma anche gelati e dolci artigianali della tradizione, come panettoni, pandori e colombe, per festeggiare ricorrenze e festività.
Sicuramente non sorprende che Meunier abbia iniziato fin da subito a collezionare riconoscimenti: a partire dai Due Spicchi del Gambero Rosso in Pizzerie d’Italia 2019 fino alla 58esima posizione sulle prime 100 selezionate da “50 Top Pizza” 2022, la guida più influente del mondo della pizza.
Insomma, quella al Meunier è un’esperienza culinaria da non perdere, soprattutto per gli amanti dello champagne e per chi è curioso e alla ricerca di accostamenti inediti. Per i più abitudinari, invece, un consiglio: prima di entrare cercate di dimenticare tutte le pizze che avete mangiato nella vostra vita… solo così l’apprezzerete al meglio.
(Monia Rossi)