Tappa a Lugnano in Teverina, uno dei borghi più belli d’Italia in Umbria. Precisamente nella bassa Umbria, in provincia di Terni. Incorniciato da incantevoli paesaggi collinari, il piccolo panoramico borgo conserva un sapore autentico insieme al tipico assetto medievale. Qui, passeggiando per i vicoli, si incontra a un certo punto una deliziosa osteria a conduzione familiare. È l’Osteria Bù, un luogo accogliente e raffinato dove tutto si ispira al buongusto: dal caratteristico arredamento d’epoca delle salette, discreto anche tra ottoni, specchi e pareti in pietra, al personale, sempre attento e disponibile, fino all’ottima cucina creativa e per niente scontata.
Il menù, infatti, coniuga piatti tipici della tradizione culinaria locale e interessanti proposte della tradizione greca e contempla anche una rinomata pizzeria. Uovo barzotto con crema di patate, spinaci, beacon e tartufo uncinato? Pizza? Polpette con zucchine, feta e profumo di menta (kokythokeftedes)? Oppure tajine di carne e riso basmati? Non c’è che l’imbarazzo della scelta all’Osteria Bù perché ogni pietanza è squisita e curiosa. E se volete assaggiare di tutto un po’ provate l’antipasto reale… che da solo potrebbe anche valere una cena!
Dalle serate più fredde vicino al camino alle sere d’estate in cui si può mangiare al fresco nel vicolo o sul terrazzo, l’atmosfera è sempre piacevolissima: allegra, suggestiva e slow… Andate senza fretta e assaporate il meglio che questa osteria può offrire.
(Monia Rossi)