Nel cuore dell’Umbria, ecco un ristorante gourmet dove vivere un’esperienza gustativa e sensoriale davvero indimenticabile. Siamo alla Locanda Petreja, uno dei due ristoranti del Country Relais & Restaurant Borgo di Petroro, un antico castello che si trova sulla sommità di un colle a poco più di una decina di chilometri da Todi.
Alla guida della cucina della Locanda Petreja c’è lo chef tedesco Oliver Glowig, che ha cominciato a collezionare stelle Michelin all’Acquarello di Monaco di Baviera e all’Olivo nella costiera amalfitana. Vero fuoriclasse e da sempre innamorato dell’Italia, Glowig è nella rosa dei Top chef italiani oltre che un entusiasta ambasciatore della cultura gastronomica italiana nel mondo. La sua è una cucina in cui passione e creatività si coniugano con la meticolosità e l’eccellenza delle materie. Il risultato? Vere creazioni culinarie che interpretano la tradizione con accostamenti originali e sapori autentici, nel rispetto del territorio e della stagionalità dei prodotti.
Un contesto esclusivo fa da cornice ai percorsi di degustazione o alle scelte dal menù alla carta. Il ristorante dispone di due belle sale interne e di salette riservate ad eventi privati: dalla piazzetta medievale di Borgo Petroro si accede alla “Sala della Scuderia” , da cui si sale, con l’ascensore, alla “Sala Nobile” situata al primo piano. All’esterno una terrazza panoramica e un belvedere ideale per aperitivi o momenti di relax dopo cena. L’esperienza sensoriale sarà ancora più completa se deciderete di soggiornare all’hotel del Borgo di Petroro, di beneficiare dei servizi del centro benessere e Spa e di visitare le città d’arte, i parchi naturali, le cantine e i frantoi che si incontrano nei dintorni.
(Monia Rossi)