È una tentazione davvero irresistibile per tutti i romantici innamorati: sposarsi il 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, magari proprio a Terni nella città natale del santo. Nell’ultimo decennio, infatti, è andato crescendo il numero di coppie provenienti da tutta Italia e da tanti paesi del mondo che hanno deciso di sposarsi o di rinnovare la propria promessa di amore e fedeltà a Terni, proprio nella giornata dedicata a gli innamorati. Nella basilica dedicata al santo è possibile sposarsi o festeggiare le nozze d’oro o d’argento, questa volta in compagnia di figli, nipoti e nuovi amici.
Non solo. Nella domenica che precede il 14 febbraio, fin dal 1995, si svolge la Festa della Promessa: protagonisti sono le coppie di fidanzati che, con la volontà di sposarsi entro l’anno, si promettono amore e fedeltà presso la basilica di San Valentino, proprio davanti all’urna che contiene le reliquie del santo. La cerimonia prevede una processione solenne per raggiungere l’interno della Basilica, la partecipazione alla funzione religiosa, durante la quale ogni coppia sull’altare formula la propria solenne promessa, la benedizione del vescovo e la consegna di una pergamena ricordo.
Naturalmente, per potersi sposare a Terni, oltre ad avere tutti i documenti a disposizione, è necessario presentare richiesta all’Ufficio Matrimoni del municipio ternano con un anticipo di almeno 3-4 mesi quindi non oltre la metà di novembre, anche perché se uno dei due sposi risiede in un altro comune, l’Ufficiale dello Stato Civile del municipio di Terni richiederà inoltre tutti i dati necessari all’altro Comune.
La partecipazione alle nozze, nozze d’argento, nozze d’oro e festa della promessa è gratuita e potrà essere accompagnata da tante iniziative nella giornata, come una fuga romantica in battello sul suggestivo lago di Piediluco, passeggiate emozionanti sotto le Cascate delle Marmore o una cena romantica in uno dei tanti ristoranti o agriturismo panoramici della zona.
(Monia Rossi)