La Locanda della Picca a Città della Pieve (Pg) si trova in Umbria tra il Lago Trasimeno e il confine con la Toscana. La struttura nasce dalla sapiente ristrutturazione di ciò che un tempo doveva essere la vecchia Posta di Città della Pieve, un punto di ristoro per i viaggiatori che si addentravano nello Stato Pontificio, oggi divenuto lussuoso “Boutique Hotel” ricercatissimo dai turisti italiani e stranieri.
Situata a circa 700 metri dal centro storico di Città della Pieve, la Locanda della Picca dispone di un ampio parcheggio e di 6 camere spaziose ciascuna col nome di un vitigno del territorio (Canaiolo, Grechetto, Merlot, Sagrantino, Ciliegiolo, Sangiovese), elegantemente ristrutturate e arredate con un occhio attento a preservare l’intimità con la natura circostante e le caratteristiche distintive dei casali rurali umbro-toscani.
Ma quello che più affascina è la vista mozzafiato. In particolare, il ristorante della Locanda, con la sua suggestiva terrazza che si affaccia sulla Val di Chiana e sul Monte Cetona, regala uno spettacolo indimenticabile, soprattutto se si arriva all’ora del tramonto.
La cucina offre alcuni dei classici della tradizione umbra e toscana, con una selezione di piatti di grande qualità: dalle paste fatte in casa agli antipasti e ai salumi ricercati, dalle succulente carni alla brace ai dolci preparati con cura, ogni piatto trasmette la passione e l’autenticità della cucina locale.
Di altissimo livello la selezione di carni proposte, con ben 8 razze diverse di bovini, tra cui spiccano la rinomata Chianina certificata 5R, proveniente da un prestigioso allevamento di Cortona, la Podolica della Basilicata, il Black Angus italiano e irlandese, senza dimenticare la Rubia Gallega, una razza spagnola che è una delle eccellenze nel panorama mondiale. Inoltre, il ristorante propone a rotazione altre razze pregiate di carne, come la Sashi Danese, la Kobe e la Prussiana Polacca. Ma il menù della Locanda prevede anche una varietà di piatti a base di pesce e opzioni vegane e vegetariane, per soddisfare le esigenze di tutti.
Se al menù si aggiungono la bellissima la selezione che offre la carta dei vini, il personale preparato e attento e la cornice paesaggistica che diventa addirittura magica con i colori del tramonto, la locanda non può che meritarsi il massimo punteggio. Per una serata romantica o comunque speciale, è d’obbligo il tavolo “vip” sull’angolo più panoramico del terrazzo. Prenotatelo per tempo!
Monia Rossi
Foto: Monia Rossi