Fondata da Alviero Moretti negli anni Settanta, la “Fondazione Ceramica Contemporanea d’autore Alviero Moretti”, con sede nel centro storico di Deruta, oggi è gestita dai figli del fondatore, che tramandano la sua chiara vocazione: quella di promuovere, conservare e tutelare l’arte della ceramica, senza mai dimenticare di cogliere il mutamento dei gusti nella società e nel mercato. In questo contesto, offrendo a rinomati artisti la possibilità di sperimentare nuove forme e tecniche all’interno dei suoi laboratori, il museo ha rappresentato un vero punto di svolta nell’ambito dell’arte ceramica.
L’origine di questa inedita iniziativa risale ai primi anni Cinquanta, quando Alviero Moretti, figlio di artigiani ceramisti di Deruta, fondò l’azienda ceramica “L’Antica Deruta”, una modesta bottega artigiana che nel corso degli anni si trasformò in un marchio di riferimento del settore. L’incontro tra tradizione artigianale, arte contemporanea e design moderno era il suo elemento distintivo.
Nella sede museale, situata nella palazzina Moretti, accanto al Museo regionale della Ceramica, oggi è possibile ammirare una collezione di oltre 200 opere firmate da prestigiosi artisti italiani e internazionali, che fungono da ponte tra l’iconografia classica della ceramica derutese e l’arte contemporanea.
Tra gli artisti selezionati da Moretti per realizzare le opere che oggi sono esposte nella Fondazione si trovano nomi prestigiosi come Edgardo Abbozzo, Piero Dorazio, Nuvolo, Turcato, Carla Accardi, Romeo Mancini, Renato Guttuso, Manlio Bacosi (nella foto sopra una sua opera) Norberto e artisti internazionali del calibro di Sebastian Matta, Francois Morellet, Philippe Artisan, Yumiko, Sarai Sherman, J.R. Shoto, Joy Caros e Gabriel Caruana.
La visita alla collezione può essere arricchita con un’esperienza nei laboratori, dove le ceramiche artistiche vengono forgiate e decorate secondo la centenaria tradizione derutese. Questa fusione di antica maestria artigiana e creatività contemporanea è ciò che rende unica la Fondazione Ceramica Contemporanea d’Autore Alviero Moretti.
Monia Rossi
Foto dal sito: www.fondazionemoretti.it