La specialità di Amelia (TR)? È presto detto: sono i “Fichi Girotti: Il dolce frutto!”. Così recita l’insegna del prodotto tipico amerino per eccellenza, che dal 1830 conserva sempre la stessa ricetta: fichi secchi farciti con cioccolato e frutta secca.
La città di Amelia è rinomata per la produzione dei fichi secchi fin dall’epoca romana, ma la storia dei Fichi Girotti nacque dalla ditta del fondatore Antonio Girotti, carbonaro e patriota amico di Giuseppe Garibaldi che, come ufficiale, partecipò alla prima guerra di indipendenza (1848), alla difesa di Roma (1849) e alla seconda guerra di indipendenza (1859).
Fu Quirino Girotti che diede una impronta moderna all’azienda familiare: nel primo ventennio del 1900 cominciò ad investire nella pubblicità, con targhe pubblicitarie in tutte le stazioni ferroviarie d’Italia con la scritta: “Fichi Girotti – il dolce frutto specialità d’Amelia – da distribuirsi nei maggiori ristoranti e buffets della Stazioni d’Italia“, fino a raggiungere, nel 1933, il transatlantico nastro azzurro “Rex”, i cestini da viaggio delle Regie Ferrovie, gli Stati Uniti (distributed by Bertinori Levi & C. 542 Daem Street Brooklin N.Y.) e la pubblicità radiofonica negli anni Quaranta.
Ancora oggi la Ditta “Fichi Girotti ” ha la sua fabbrica nel centro storico di Amelia, in via della Repubblica 116, e produce i famosi fichi secchi in diverse varianti. Il colore delle confezione contraddistingue il tipo predominante degli ingredienti.
Hanno la confezione rossa i Fichi girotti con i canditi (ingredienti: fichi secchi, scorzette d’arancio candito, zucchero, cacao, vanillina, aromi naturali). La confezione è blu per i Fichi girotti conditi con mandorle tostate (ingredienti: fichi secchi, mandorle tostate, scorzette d’arancio candito, zucchero, cacao, vanillina, aromi naturali). Nella confezione verde ci sono i Fichi girotti alla noce (ingredienti: fichi secchi, noci, scorzette d’arancio candito, zucchero, cacao, vanillina, aromi naturali), mentre la confezione marrone contiene Fichi girotti ricoperti al cioccolato (ingredienti:fichi secchi, cacao, burro di cacao 38-40% minimo, zucchero, aromi naturali, lecitina di soia).
(Monia Rossi)