Ideale per la preparazione di gnocchi, purè e tante altre ricette, la patata rossa di Colfiorito è una varietà di patata coltivata sull’Appennino umbro-marchigiano, nell’area di Colfiorito, una piccola località tra le città di Foligno e Spoleto. La coltivazione della patata in questa zona risale alla fine del XVIII secolo, probabilmente introdotta dalle truppe imperiali di passaggio nello Stato Pontificio, ma si è sviluppata soprattutto a partire dal 1960.
Riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) nel 2003, la patata rossa di Colfiorito è anche un prodotto IGP, Indicazione Geografica Protetta, coltivato secondo le regole previste dal relativo disciplinare. La zona di produzione ricade a Colfiorito e in alcuni comuni limitrofi delle province di Perugia (Umbria) e di Macerata (Marche), ad un’altitudine superiore ai 470 metri sul livello del mare, in un clima fresco e asciutto che ne favorisce la coltivazione.
Ovale e più piccola delle altre patate, con la buccia rossastra e la polpa bianca e farinosa, questa varietà di patata, è coltivata in modo tradizionale, senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici, ed ha una stagionalità che va da agosto a dicembre. È molto apprezzata per il suo gusto saporito e vagamente salino e per la sua caratteristica di rimanere consistente anche dopo una lunga cottura, per questo è adatta ad essere lessata, cotta al forno e fritta.
Dal punto di vista nutrizionale, la patata rossa di Colfiorito è fonte di carboidrati, presenti principalmente sotto forma di amidi, di fibre e di importanti vitamine e minerali, e contiene vari composti fitochimici, quali carotenoidi e polifenoli. È molto apprezzata per il suo sapore intenso e la sua consistenza morbida, ed è considerata una delle eccellenze gastronomiche dell’Umbria.
La zona è caratterizzata da una natura incontaminata, con boschi, prati e pascoli, ed è molto frequentata dagli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Ed è frequente incontrare venditori ambulanti che lungo la strada la commercializzano insieme ad altri prodotti tipici del territorio come legumi, formaggi e salumi.
Foto: https://www.umbriatourism.it/it-IT/-/patata-rossa-di-colfiorito
(Monia Rossi)