Cosa c’è all’origine di un piatto? La qualità, l’esperienza, un’idea, un sentimento, un’emozione che si vuole condividere, ma anche passione e organizzazione. Questa la filosofia del ristorante l’Origine di Terni, che propone i migliori prodotti tipici del territorio, umbro e non solo, interpretati con grande maestria e abbinati talvolta in modo anche audace eppure sempre eleganti ed equilibrati al palato.
Risotto alle erbe spontanee e fiori di campo, cinghiale con lenticchie e cipolla di Cannara, piccione al vinsanto con cipolline glassate e panpepato. E inoltre cappellacci ripieni con scapece, branzino con salsa ai fagiolini e barba di frate. E per finire il dessert, anch’esso originale: terrina di gianduia con frutto della passione, crumble di nocciole e salvia oppure il Dolce della terra: tartufo nero, patate dolci e rape rosse…
Sono alcuni dei piatti che potrete trovare nel menù alla carta, ma se nutrite dei dubbi sulla scelta, siete curiosi e avete affinità di gusti con la vostra compagnia al tavolo, optate per il menù degustazione! Si tratta in ogni caso di piatti gourmet, mai banali e frutto di una grande esperienza. Non a caso alla guida della cucina troviamo il giovane chef napoletano Luigi Ficca, formatosi alla scuola degli stellati Maurizio (padre) e Amedeo (figlio) Serva della “Trota” di Rivodutri (Rieti).
Il ristorante si trova in zona a traffico limitato nel centri di Terni, ma offre ai propri clienti un voucher per due ore nel parcheggio più vicino: il Central parking in viale Martiri della Libertà. Un’accortezza per niente scontata e molto apprezzata.
Foto: https://ristoranteorigine.it/
(Monia Rossi)